Flop assunzioni per beneficiari RDC: assunti appena 484 dipendenti ex beneficiari del sussidio. A rivelarlo sono i dati INPS, che, malgrado gli entusiasmi e le rosee previsioni iniziali, vanno ora invece a ribaltare inesorabilmente tutte le prospettive.
Flop assunzioni per beneficiari RdC: pochissimi gli assunti
A riportarlo sono Ansa ed il Sole24ore: gli assunti tramite l’incentivo per lavoratori beneficiari del Reddito di cittadinanza sono appena una manciata. Si parla, infatti, di appena 484 persone assunte.
Se facciamo due conti, si parla di numeri bassi, bassissimi.
Meglio, invece, l’Esonero contributivo totale per giovani per le assunzioni a tempo indeterminato , che ha riguardato invece 213.476 ragazzi nel 2022.
Meglio anche Decontribuzione Sud
Sono due milioni i rapporti di lavoro agevolati nel 2022 grazie a Decontribuzione Sud. La misura prevede un esonero contributivo del 30% per i rapporti di lavoro con sede nelle regioni del Mezzogiorno e si rivolge ai datori di lavoro privati.
E’ sempre l’Osservatorio delle politiche occupazionali dell’Inps a riportare i seguenti dati:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- sono 1.984.312 rapporti di lavoro in totale;
- di cui 1.537.823 a tempo indeterminato.
Un dato sconfortante è però quello relativo alle “quote rosa”. Per il tempo indeterminato i rapporti agevolati riguardano per lo più uomini (si parla di 1.012.434). La metà, 525.389 sono donne.
Non va molto meglio nemmeno nei contratti a tempo determinato, dove sono state incentivate 170mila donne, contro 276.050 uomini.