Cambiare fornitore di energia elettrica e gas può essere una dura impresa ma, analizzando alcuni importanti aspetti in bolletta, è possibile fare la scelta migliore. Il passaggio al mercato libero sta aprendo nuove interessanti opportunità, ma è fondamentale esaminare con cura le proposte dei fornitori, in modo da combinare risparmio ed efficienza.
Quali caratteristiche deve avere il fornitore di energia elettrica ideale
La scelta del miglior fornitore di energia elettrica va effettuata con grande attenzione. Trattandosi di uno dei servizi essenziali in un’abitazione. La gestione della corrente va affidata a un partner in grado di garantire:
- risparmio: i costi in bolletta rappresentano la caratteristica essenziale nella ricerca dei fornitori di energia elettrica;
- affidabilità: un buon gestore deve essere in grado di erogare il servizio con efficienza e sapere intervenire rapidamente in caso di guasti;
- assistenza: che si tratti della rateizzazione di una fattura, la richiesta di un rimborso per bollette troppo alte o la segnalazione di un guasto, è fondamentale disporre di un’assistenza all’altezza di ogni situazione.
La scelta dei fornitori di gas e luce in base ai propri consumi
Prima di confrontare i prezzi dei vari gestori di energia elettrica, bisogna comprendere quali sono le proprie esigenze e il reale costo dell’energia consumata. Per conoscere i consumi, basterà prendere l’ultima bolletta e analizzare la seconda pagina: qui troveremo un report dell’energia utilizzata negli ultimi 12 mesi.
Le voci da prendere in considerazione e che permettono di comprendere chi è il miglior gestore luce del momento sono 2:
- prezzo unitario della componente energia;
- quota fissa di commercializzazione.
Questi dati non sono sempre presenti sulla bolletta cartacea, ma sono facilmente reperibili nell’area clienti. In base alla differenza tra l’offerta attuale e le eventuali promozioni messe in atto dal nuovo fornitore di energia elettrica, si può arrivare a risparmiare fino a 200 € l’anno.
Il miglior fornitore di energia elettrica è quello più trasparente
Il risparmio non sempre è l’unico fattore da tenere in considerazione. La qualità del servizio fornito è spesso legata anche al rapporto tra fornitore e cliente. Un’assistenza sempre attiva e pronta a rispondere a ogni domanda migliora notevolmente la reputazione di un’azienda, determinando spesso il successo di un fornitore di energia elettrica rispetto alla concorrenza.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Altro elemento essenziale è la trasparenza: il contratto deve esporre in maniera chiara tutte le condizioni economiche e le modalità con la quale vengono applicate variazioni ai prezzi. La trasparenza coinvolge anche la bolletta, la quale deve risultare facilmente leggibile in tutte le sue voci.
Inoltre, a determinare chi è il migliore fornitore di energia elettrica sono anche le opinioni: con una rapida ricerca sul web si possono trovare facilmente i feedback di chi ha scelto il fornitore che stiamo valutando.
Bolletta web e monitoraggio dei consumi
L’eliminazione della bolletta cartacea costituisce un doppio vantaggio poiché:
- riduce lo spreco di carta ed emissioni eliminando il trasporto delle lettere presso la propria abitazione;
- permette di tagliare dalla bolletta i costi relativi alla produzione e al trasporto della stessa.
La classica fattura cartacea oggi viene sostituita dall’area clienti online, solitamente disponibile sia tramite web, sia attraverso app dedicate per smartphone. In base al gestore, sarà possibile:
- pagare le bollette online con carta di credito;
- ottenere lo storico delle ultime fatture;
- monitorare i consumi attraverso le letture del contatore;
- cambiare l’offerta;
- contattare l’assistenza clienti.
Come usare i comparatori per trovare i gestori di energia elettrica più convenienti
Lo strumento più efficace per trovare il fornitore di energia elettrica più adatto alle tue esigenze è il comparatore di prezzo. Sul web si trovano molti siti in grado di elencare rapidamente tutte le offerte disponibili, con la possibilità di confrontare prezzi e servizi forniti dai vari gestori presenti sul mercato. Tra i comparatori più noti abbiamo:
Utilizzare i comparatori è estremamente facile: basta compilare un modulo in cui verranno richieste informazioni sulle esigenze energetiche, in modo da stimare un consumo medio annuale di kW. Una volta inserite tutte le informazioni, sarà possibile analizzare tutte le offerte disponibili, generalmente ordinate per prezzo. Tra le caratteristiche di cui tener conto segnaliamo:
- metodo di pagamento;
- prezzo fisso o variabile;
- sconti in vigore;
- durata promozione;
- oneri generali;
- tipologia tariffazione tra monoraria o bioraria.