Raggiunta l’intesa per Quota 103, ma la finestra per l’uscita varia tra tra pubblico e privato: questo ha stabilito la maggioranza in materia della formula per l’uscita anticipata per la pensione.
Quota 103: immutati i requisiti
Non cambiano invece i requisiti di 62 anni di età e 41 di contributi. Tuttavia, una volta raggiunti, i dipendenti privati dovrebbero aspettare 6 mesi per l’assegno e i pubblici 9 mesi.
Quota 103 dovrebbe rimanere in vigore anche nel 2024. Tuttavia, sarà oggetti di limitazioni: “Per chi maturerà i requisiti la pensione anticipata sarà determinata con il calcolo contributivo e per un valore lordo mensile massimo non superiore a quattro volte il trattamento minimo previsto a legislazione vigente, per le mensilità di anticipo del pensionamento”.
Si parla di un massimo di 2.250 euro (dato che la pensione minima fissata dall’Inps è di poco più di 563 euro).
Meloni “Nessun problema con Salvini e nemmeno con Mediaset”
Giorgia Meloni, in conferenza stampa a Bruxelles, ha parlato dei rapporti politici interni al nostro Paese: “Penso sia una buona idea dimostrare ancora una volta che l’elemento, al di là di tutte le ricostruzioni inventate, che qualifica la capacità di una maggioranza e di un governo di fare il suo lavoro è la tempistica con la quale riesce a prendere le decisioni“.
Poi, dopo la bomba sul caso Giambruno, fatta esplodere dal programma a firma di Antonio Ricci, osserva: “I rapporti tra governo e Mediaset sono i rapporti che ci sono con una grande azienda italiana: una cosa è raccontare se ci sono dei problemi una cosa è tentare di crearli. Non ci sono problemi nella maggioranza, non ci sono problemi con Salvini, ne tra me e Tajani, non ci sono problemi con Mediaset“, ha detto poi assumendo toni perentori il presidente del Consiglio nel punto stampa.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
“Il clima è sereno”
Meloni definisce il clima generale come “sereno” e spiega: “Tutte le mattine sento Salvini e Tajani e ci divertiamo parecchio a leggere la rassegna stampa“.