Graduatorie Carta Dedicata a Te: usciranno a breve le graduatorie dei Comuni per la Carta Dedicata a Te. Fino ad oggi 21 agosto i Comuni possono completare le operazioni di consolidamento.
Graduatorie Carta Dedicata a Te
Per fare sì che i Comuni che non hanno completato le operazioni di consolidamento delle liste dei beneficiari, possano procedere al consolidamento, INPS ha comunicato che la procedura resterà eccezionalmente aperta fino alle 18:00 del 21 agosto 2024.
Dopo oggi, quindi, si procederà alla formazione delle graduatorie in questione. La Carta prevista per settembre.
Carta Dedicata a Te in arrivo a settembre
A settembre arriverà dunque la social card “Dedicata a te”, annunciata a giugno e introdotta in via sperimentale già dallo scorso anno. Poi, l’annuncio della nuova tornata, qualche mese fa. La Carta Dedicata a Te è destinata ai nuclei familiari con figli con un ISEE inferiore a 15.000 euro.
Si ricorda che:
- avranno la precedenza le famiglie numerose e/o col reddito più basso;
- a parità di reddito avrà la precedenza la famiglia più numerosa
Non è cumulabile con altri contributi di inclusione sociale o sostegno alla povertà, e non è necessaria alcuna domanda: i Comuni contatteranno direttamente i beneficiari. Per ritirarla, bisogna presentare la comunicazione ricevuta, un documento d’identità valido e il codice fiscale. La platea di beneficiari è stata ampliata: le famiglie coinvolte passeranno da 1,2 milioni a 1,33 milioni. Nel 2024, i fondi disponibili sono stati aumentati a 676 milioni di euro, con un valore medio della carta che salirà da 459 euro a 500 euro (+8,9%).
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Quando verrà attivata la Carta Dedicata a Te?
Consegnata a settembre, la carta deve essere attivata effettuando almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024. Se entro tale data non viene effettuato nessun pagamento, viene disattivata e poi annullata entro il 28 febbraio 2025.
Come si usa la carta Dedicata a te?
La Carta funziona come una normale prepagata. Ogni carta è dotata di un codice PIN e può essere utilizzata solo nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard, senza commissioni. Non è possibile prelevare contanti o ricaricare la carta, ma si può controllare il saldo agli ATM Postamat.
Cosa fare se smarrisco la carta Dedicata a te?
In caso di smarrimento o furto, si può bloccare la carta chiamando i numeri dedicati. Se la carta si smagnetizza o presenta problemi, si può chiedere la sostituzione presso un Ufficio Postale.