Graduatorie GPS 2024: con ordinanza n.88 /2024, il Ministero dell’Istruzione ha decretato la possibilità di presentare domanda esclusivamente per via telematica, dalle ore 12,00 del 20 maggio 2024 alle ore 23,59 del 10 giugno 2024.Vediamo i dettagli.
Cosa sono le graduatorie GPS?
Le graduatorie GPS sono le Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Sono suddivise per fasce, che nello specifico sono due.
Una Prima fascia è destinata agli aspiranti insegnanti che possiedono:
- abilitazione per le Graduatorie dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e personale educativo.
- specializzazione per le Graduatorie di sostegno.
Si tratta quindi di insegnanti che hanno conseguito l’abilitazione o che hanno svolto dei corsi di specializzazione.
Poi abbiamo le graduatore di seconda fascia. In questo caso, rientrano in seconda fascia:
- aspiranti non abilitati e non specializzati che non rientrano nei criteri della prima fascia.
- studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria nell’anno accademico corrente. Ricorda: tali studenti fino allo scorso anno dovevano essere in possesso di un numero minimo di Crediti Formativi Universitari (CFU) conseguiti prima della presentazione dell’istanza. Ora non è più necessario in questa fascia.
In entrambi i casi viene richiesto anche un titolo di studio relativo alla classe di concorso per cui si presenta domanda. Scopri di più sui punteggi gps e su come salire in graduatoria ottenendo un punteggio maggiore.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
In generale, ricordiamo che i titoli di studio, i master conseguiti, l’esperienza di insegnamento, le certificazioni linguistiche ed altri elementi, sono motivo di attribuzione di un punteggio maggiorato in graduatoria.
Domanda graduatorie GPS 2024: come presentarla?
La domanda può essere presentata in via esclusivamente telematica dalle ore 12,00 del 20 maggio 2024 alle ore 23,59 del 10 giugno 2024, attraverso il portale INPA. L’accesso avviene tramite le proprie credenziali SPID o CIE.
Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi al portale del MIUR, seguendo il percorso:
- argomenti e servizi
- reclutamento e servizio del personale scolastico
- graduatorie provinciali di supplenza
Nota bene: se non hai nuovi titoli da dichiarare rispetto al biennio 2022/024, puoi procedere a compilare iscrizione senza la necessità di presentare nuova istanza. Tuttavia, è preferibile presentare comunque istanza se si è in possesso di titoli soggetti a scadenza.
Quanto al luogo di preferenza, è possibile scegliere una sola provincia. La preferenza relativa alla provincia può essere diversa o la medesima già scelta nel biennio precedente.
Le operazioni possibili sono infatti:
- primo inserimento, per chi presenta istanza per la prima volta in assoluto
- aggiornamento e trasferimento provincia; per chi desideri chiedere un trasferimento o aggiornare le proprie preferenze
- trasferimento provincia; per chi chieda di essere trasferito verso una provincia diversa.