Per ottenere il rilascio del pass per disabili per il parcheggio, è necessario presentare al sindaco del Comune di residenza una serie specifica di documenti. E lo stesso vale per l’eventuale rinnovo del contrassegno, sia esso definitivo o temporaneo. Vediamo quindi una breve guida con tutti i passaggi da seguire per ottenere il contrassegno.
Pass per disabili, come fare a ottenerlo
Il rilascio del contrassegno per disabili agli aventi diritto è subordinato alla presentazione della seguente documentazione al sindaco del proprio Comune di residenza:- La certificazione dell’Ufficio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dove si attesti la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, oppure la cecità totale, oppure il residuo visivo non superiore a 1/20, o ancora l’invalidità temporanea (in questo caso, la certificazione deve esplicitamente specificare il presunto periodo di durata dell’invalidità del richiedente)
- La domanda per il pass, redatta utilizzando gli appositi moduli resi disponibili dal Comune di residenza
- Due fotografie formato tessera del richiedente
- Nel caso di rilascio di un contrassegno temporaneo, è necessaria anche una marca da bollo del valore di 16 euro
- Nel caso di delega a terzi per il ritiro, è necessaria inoltre la fotocopia del documento di identità del richiedente (delegante), e quella del documento di colui che è delegato al ritiro del contrassegno.
Il rinnovo del pass per disabili definitivo
Se invece si vuole richiedere il rinnovo del contrassegno per disabili definitivo (che è valido per un totale di cinque anni), è necessario presentare al Comune di residenza la seguente documentazione entro i tre mesi successivi alla scadenza:
- La certificazione medica rilasciata dal proprio medico curante, che assicuri il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del pass per disabili
- La domanda di rinnovo del contrassegno, redatta utilizzando gli appositi moduli resi disponibili dal Comune di residenza
- Due fotografie formato tessera del richiedente
- Il contrassegno per disabili scaduto in versione originale
- Solamente nel caso specifico di delega a terzi per il ritiro, è obbligatorio presentare anche la fotocopia del documento di identità del richiedente (definito delegante), e quella del documento del delegato al ritiro del pass.
Il rinnovo del contrassegno temporaneo
Esiste infine una procedura leggermente differente per ottenere il rinnovo del pass disabili temporaneo. Questa tipologia di rinnovo va effettuata presentando al Comune di residenza i seguenti documenti:
- La certificazione medica rilasciata dall’Ufficio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, che confermi che le condizioni della persona disabile danno diritto all’ulteriore rilascio del pass, con annessa indicazione dei tempi di validità del nuovo contrassegno
- La domanda di rinnovo del pass redatta utilizzando gli appositi moduli resi disponibili dal proprio Comune di residenza
- Due fotografie formato tessera del richiedente
- Il contrassegno per disabili scaduto in versione originale
- Una marca da bollo del valore di 16 euro
- In caso di delega a terzi per il ritiro del contrassegno, anche una fotocopia del documento di identità del richiedente (definito delegante), e quella del documento di colui che è stato delegato al ritiro del contrassegno.
I tempi di rilascio e di rinnovo del pass per disabili per il parcheggio non sono prefissati, ma possono variare in base al proprio Comune di residenza. Va inoltre sottolineato che in caso di decesso del titolare o della titolare del pass, in caso di perdita dei requisiti o anche di scadenza del termine di validità, il contrassegno per disabili deve essere restituito allo stesso ufficio che lo ha rilasciato. Invece in caso di furto o smarrimento dello stesso, è necessario presentare una denuncia alle autorità competenti (ovvero i carabinieri) e una domanda di duplicato allo stesso ufficio preposto al rilascio dei pass per disabili.