Lavoro nella ristorazione: ricevere formazione gratuita grazie ad SFL e GOL è possibile. Ecco come fare.
Lavoro nella ristorazione: i corsi di formazione ed i progetti GOL
I percettori SFL devono partecipare a progetti e iniziative relative al mondo del lavoro. Tramite la piattaforma SIISL possono infatti rispondere a offerte di lavoro incrociate sulle basi dei loro curriculum e delle loro competenze.
Generalmente, per lavorare nel campo della ristorazione, sarebbe semplicemente necessario rimanere in attesa di offerte a tale campo relative: se nel curriculum del percettore risultano infatti precedenti esperienze in tale ambito, dovrebbe essere il sistema a suggerirgli corsi ed offerte di lavoro su tale base.
Tuttavia, il sistema SIISL è ancora un sistema pieno di imperfezioni. Sebbene i vertici del governo si siano vantati di aver creato un sistema fondato su un intelligenza artificiale in grado di incrociare i dati e proporre le offerte di lavoro più adatte, non possiamo dire che ad oggi sia esattamente così. Cosa fare quindi se non ricevo le offerte adatte?
Come ricevere offerte di lavoro SFL?
Se non hai ricevuto offerte di lavoro che si adattino alle tue competenze, puoi recarti presso un CPI e chiedere ad uno degli operatori di effettuare una ricerca più approfondita sulla base delle tue competenze e delle tue pregresse esperienze lavorative. Un operatore procederà manualmente alla ricerca, sottoponendoti i corsi e le offerte più adatte alle tue esigenze. Generalmente, questo è uno dei metodi più veloci per ottenere dei riscontri.
In alternativa, è sempre possibile consultare i portali regionali o provinciali, e analizzare attentamente le offerte formative. Talvolta, è infatti possibile caricare su SIISL i crediti formativi acquisiti da tali percorsi. Tuttavia, in questo caso, non tutti i percorsi formativi o lavorativi cui si partecipa “extra SIISL” vengono validati, quindi sarebbe prima più opportuno verificare che sia validabile per SFL.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Percorsi formativi GOL
Anche i percorsi formativi GOL hanno un simile espletamento: GOL si basa sulla ricerca personalizzata dei servizi offerti dalle strutture pubbliche e private. In questo modo, l’occupabilità della persona viene vagliata attentamente e l’interessato viene indirizzato verso il percorso più adeguato alle sue necessità
Per accedere a GOL, è previsto un colloquio approfondito di presa in carico presso i Centri per l’impiego. Durante questo colloquio, gli operatori costruiscono un percorso professionale e valutano tutti i fattori inerenti la sua sfera lavorativa, così da inserirlo in progetti specifici ritagliati sulla base delle sue competenze ed esperienze.