Novità per quanto riguarda la Legge Bilancio 2024, a quanto pare Meloni vuole adottare il modello Ungheria, ma sembra non ci siano abbastanza fondi a disposizione. Il focus rimane sempre la famiglia, con sostegni e agevolazioni per aiutare soprattutto chi ha molti figli, come l’Assegno Unico Proattivo.
Sono state fatte tante promesse elettorali un anno fa, per riuscire a realizzarle sono slittate le scadenze, in modo da riuscire ad avere abbastanza soldi per metterle in pratica. Ma cosa bisogna aspettarsi dalla nuova legge l’anno prossimo?
Novità della Legge Bilancio 2024
Le grandi riforme della Legge Bilancio 2024 saranno incentrate sulla famiglia, sulle pensioni, sul fisco e sul taglio del cuneo fiscale. Meloni si è espressa a favore della sua tesi durante l’intervento al Summit demografico di Budapest chez Viktor Orban:
“La crisi dell’economia condiziona la crescita della popolazione. La famiglia è al centro della politica del governo italiano, il cui obiettivo primario è avviare un cambiamento culturale sostanziale. Ci sono nazioni più ricche dove nascono meno bambini, dobbiamo mobilitare risorse per sostenere la famiglia così com’è.
In Ungheria, la tendenza al calo della natalità si è arrestata, i posti di lavoro sono aumentati e anche l’occupazione femminile è aumentata. Serve una grande battaglia per difendere le famiglie, Dio e tutto ciò che ha costruito la nostra civiltà.”
Mancano i fondi a disposizione per finanziare le nuove misure
Lo spunto per la nuova legge di bilancio viene preso dalle misure di sostegno alla famiglia adottate in Ungheria. Nel 2010 l’Ungheria aveva un tasso di fecondità dell’1,21, un dato simile a quello attuale dell’Italia. Dopo i cambiamenti che sono stati fatti dal primo ministro Orban, Budapest è arrivata ora a un tasso dell’1,56. Questi sono i risultati che vorrebbe ottenere Meloni con la Legge Bilancio 2024. Sarà solo un’utopia?
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Sono state fatte molte richieste per la Legge Bilancio 2024, se dovessero venire accettate tutte, l’ammontare per il finanziamento sarebbe di 40 miliardi, una cifra davvero troppo alta.
Altre misure che sono state prese in considerazione riguardano il servizio a domicilio dedicato alle donne che hanno appena partorito e l’IRPEF. La differenza lo fanno i soldi a disposizione che per ora sono ancora troppo pochi, dato che ci sono coperture certe solo per 8 miliardi.
Cos’è il modello Ungheria per la famiglia
Dato che Meloni è stata conquistata dal modello Ungheria e vorrebbe metterlo in pratica in Italia, è importante capire di cosa si tratta.
Questa misura è incentrata sulla famiglia, per questo incentiva l’aumento dei posti negli asili nido, gli sconti sulle imposte, il congedo parentale anche per i nonni, i prestiti a tasso agevolato (in particolare per quanto riguarda i mutui), i sussidi per comprare auto.
Molte agevolazioni sono riservate solo alle famiglie con almeno due figli, per sostenere le famiglie numerose e incentivare la natalità. Sebbene ci sia molto interesse in merito alla questione, purtroppo mancano i fondi per riuscire a mettere in pratica tutte queste nuove misure, quindi è difficile che le vedremo attive nel 2024.