Legge di bilancio 2024: sarà finanziata a deficit. E inziano a trapelare le prime certezze:
- taglio del cuneo fiscale
- riforma IRPEF
- nuove forme di tutela per la famiglia
Legge di bilancio 2024: lo scostamento e i tempi
Sono circa 22 miliardi, che verranno finanziati a deficit. Si attende ora il voto del parlamento, necessario ad approvare la manovra.
Lunedì 16 ottobre sarà il momento decisivo, in maniera perfettamente compatibile con i documenti di bilancio da inviare all’UE entro il 20 ottobre.
Legge di bilancio 2024: i contenuti
Si tratta, come abbiamo detto, di alcune misure certe, tra cui:
Taglio al cuneo fiscale
Il taglio viene prorogato, e riguarda i contributi a carico del dipendente con una riduzione pari al 6% per i redditi fino a 35mila euro, e che sale fino al 7% per i reddito invece fino 25mila euro.
Riforma IRPERF
L’intervento sull’IRPEF, si legge nel Nadef, segnerà “Il passaggio dell’imposta sui redditi delle persone fisiche a tre aliquote”. Sono due le ipotesi al momento in conto:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- l’accorpamento dei primi due scaglioni, che porterebbe l’aliquota del 23% fino a 28mila euro di reddito;
- un ampliamento del primo scaglione e del terzo, nel quale confluirebbe la parte alta del secondo scagli
Misure per le famiglie
Assegno unico “potenziato”, detassazione per le famiglie numerose, aiuti per famiglie con reddito basso. Questo è quanto annunciato sul NaDEF, e gli aiuti che si rivolgeranno alle famiglie.
Proroga delle pensioni
Riforme in vista anche sul fronte pensioni, come il rinnovo delle formule previdenziali di flessibilità in uscita.
Sì a quota 103, all’APE sociale, e forse anche a un possibile allargamento di Opzione donna ed APE donna.
Entrambe le opzioni, sono due istituti studiati per il pensionamento delle donne lavoratrici. Opzione donna permette alle donne di andare in pensione a 60 anni, che si riducono di 12 mesi per ogni figlio: quindi ad esempio una donna con due figli potrà accedere all’Opzione Donna 2023 a 58 anni.
L’APE donna, è la pensione “in rosa” della già nota e classica APE per i lavoratori svantaggiati, i quali hanno diritto ad andare in pensione anticipatamente per l’aver svolto lavori pesanti.
Altre misure della Legge di bilancio 2024
Al vaglio anche altre misure, tra cui il rinvio delle sugar e plastic taxes, introdotte nel 2021, ma mai entrate in vigore.
La plastic tax sarebbe è un imposta fissa per ogni chilo di prodotti in plastica venduti o acquistati. La sugar tax si applica alle bevande analcoliche edulcorate ed è di 10 euro per ettolitro nel caso di prodotti finiti, e di 0,25 al chilo per quelli da diluire.
Vanno per il sì, anche se non è ancora certezza matematica, anche a premi di risultato e fringe benefit.