Il governo guidato da Giorgia Meloni ha recentemente presentato il suo bilancio annuale, noto come “manovra 2024”, un importante strumento per delineare le priorità e gli investimenti del governo per l’anno successivo.
La sanità e il sostegno alla natalità sono al centro della sua agenda politica, investendo poco meno di 24 miliardi, quasi 16 miliardi di extragettito e per il resto per tagli di spese. La manovra, così come è stata presentata, non dovrebbe disperdere risorse, andando a concentrarsi sulle grandi priorità del paese.
Priorità alla sanità con la legge di bilancio 2024
Una delle caratteristiche più significative della Manovra 2024 è l’assegnazione di 3 miliardi di euro alla sanità. Questo investimento rappresenta un impegno importante per affrontare le sfide che il sistema sanitario italiano ha dovuto affrontare negli ultimi anni, soprattutto a causa della pandemia di COVID-19.
Il finanziamento aggiuntivo dovrebbe contribuire a migliorare l’accesso ai servizi sanitari e a rafforzare l’infrastruttura medica in tutto il paese. Ciò dovrebbe portare a una maggiore efficienza e qualità dell’assistenza, nonché a una migliore preparazione per affrontare eventuali emergenze sanitarie future.
Un altro aspetto rilevante della Manovra 2024 è il piano di assunzioni di personale sanitario che verrà attuato tra il 2025 e il 2026. Questo è un passo significativo per affrontare la carenza di personale medico ed infermieristico che ha afflitto l’Italia per anni. L’aumento del personale dovrebbe migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria, ridurre i tempi di attesa e garantire che i pazienti ricevano l’attenzione di cui hanno bisogno in modo tempestivo.
Le risorse della manovra 2024
Un ottavo delle risorse della manovra 2024 è destinato alla sanità, finalizzato all’abbattimento delle liste d’attesa da affrontare in due modi:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- con il rinnovo del contratto del comparto sanitario;
- con la detassazione sia degli straordinari che dei premi di risultato legati a obiettivi di abbattimento delle liste d’attesa.
Meloni parla del fondo sanitario nazionale 2024 dicendo:
“Con i quasi 136 miliardi a cui arriva quest’anno il Fondo sanitario nazionale raggiungiamo il più alto investimento mai previsto per la sanità. Nel 2019 prima del Covid eravamo a 115 miliardi di euro, 20 miliardi in meno e negli anni del Covid il Fondo ha viaggiato tra i 122 e i 127 miliardi, vaccini compresi e quindi mi sembra un po’ forte sostenere che con 136 miliardi questo Governo tagli la sanità, poi certo si può fare il giochetto che è stato fatto, di dire che scende in rapporto al Prodotto interno lordo perché ci sono stati anni precedenti nei quali scendeva e adesso fortunatamente il Pil sale e l’incidenza è sicuramente diversa ma è una buona notizia. E quindi voglio dire che alla fine le bugie che ho sentito non corrispondono alla realtà delle cose”.
Potrebbe esserci necessità di maggiore chiarezza su come saranno distribuiti i fondi per la sanità, per garantire che raggiungano le aree che ne hanno più bisogno. L’obiettivo è quello di rendere sempre migliore il settore della sanità, con una manovra realistica e seria, che non disperda le risorse ma che le sfrutti al massimo.