Il mutuo con garante ormai è spesso richiesto per avere un prestito, dato che più è elevata la somma di cui si ha bisogno, più le banche hanno bisogno di garanzie. Il garante per mutuo può essere anche un pensionato, ad esempio un figlio può chiedere ad un genitore in pensione di fargli da garante, l’importante è che non abbia più di 75 anni di età alla data dell’estinzione del mutuo.
Alcune banche accettano anche garanti con un limite di età più esteso, ovvero 80-85 anni. Nello spiacevole caso in cui il garante venisse a mancare, l’impegno passa automaticamente agli eredi. Ma che cosa succede a chi fa da garante per un mutuo? Cosa ci vuole per fare da garante?
Mutuo con garante, che cos’è
Il mutuo con garante è un passo importante, sia per chi sta acquistando casa, sia per il garante che lo sta sostenendo. Essere garante di un mutuo significa assumersi una notevole responsabilità finanziaria per supportare qualcun altro nell’ottenimento di un mutuo.
I finanziatori richiedono un garante quando la situazione finanziaria o l’affidabilità creditizia del mutuatario principale potrebbe non soddisfare i criteri di approvazione del prestatore. Il ruolo del garante è quello di rassicurare il creditore che il prestito verrà rimborsato anche in caso di inadempienza del mutuatario.
Essere garante implica la firma di un accordo giuridicamente vincolante. È necessario comprendere appieno i termini e le condizioni del mutuo, poiché questa persona viene ritenuta responsabile del prestito se il mutuatario non riesce a effettuare i pagamenti. Nel caso dei pensionati, valgono le stesse regole. L’unico fattore che può essere ritenuto un problema è quello dell’età.
Requisiti per fare da garante
Per diventare il garante per un mutuo, anche un pensionato può essere considerato idoneo, purché soddisfi determinati requisiti. Il garante deve avere una situazione finanziaria stabile e sufficienti risorse per coprire il debito nel caso in cui il mutuatario non sia in grado di farlo. Inoltre, il garante deve essere cittadino italiano o avere la residenza in Italia.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Che obblighi ha il garante?
Il garante ha diverse responsabilità e obblighi da considerare. In primo luogo, deve essere consapevole del fatto che è legalmente obbligato a rimborsare l’intero ammontare del prestito nel caso in cui il mutuatario non sia in grado di farlo per qualsiasi motivo (ad esempio problemi finanziari o insolvenza). Questo significa che il garante deve essere finanziariamente stabile e in grado di coprire il debito in caso di necessità. Inoltre, deve essere a conoscenza di tutti i dettagli del mutuo, comprese le condizioni e i termini del contratto, prima di accettare di agire come garante.
Chi fa da garante può richiedere un prestito?
Un garante può richiedere un prestito come qualsiasi altro privato. Essere un garante per il prestito di qualcun altro non impedisce a una persona di richiedere il proprio prestito. L’approvazione del prestito da parte del garante sarà soggetta agli stessi criteri e condizioni che si applicano a qualsiasi richiedente del prestito.
Quando un garante richiede un prestito, il prestatore valuterà la sua situazione finanziaria, l’affidabilità creditizia, il reddito e altri fattori per determinare se è idoneo. Il fatto che agisca come garante per il prestito di qualcun altro non dovrebbe escluderlo automaticamente dall’ottenimento del proprio prestito, ma potrebbe influire sul rapporto debito/reddito complessivo e sulla stabilità finanziaria, che il creditore prenderà in considerazione durante il processo di valutazione.