Naspi aprile 2024: quando arriverà? Il sussidio di disoccupazione mensile non ha delle date “fisse” ma viene orientativamente pagata sempre entro la metà del mese, e sulla base del momento di presentazione della domanda da parte dei richiedenti. Ecco le date dei pagamenti per aprile.
Naspi aprile 2024
Ad aprile il pagamento Naspi avverrà, come sempre, entro la metà del mese. Non esistendo una data univoca, l’unico modo è quello di consultare il fascicolo previdenziale INPS.
FAQ
Quante settimane di lavoro devo avere per prendere la Naspi?
E’ necessario avere almeno 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti per poter prendere la Naspi.
Da quando inizia a decorrere la Naspi?
La decorrenza dipende dalla data della richiesta per indennità di disoccupazione, che spetta al richiedente secondo le seguenti tempistiche:
- chi presenta domanda entro l’ottavo giorno dalla data di cessazione del lavoro, riceverà l’indennità dall’ottavo giorno successivo alla chiusura del detto rapporto;
- se invece presentiamo domanda dopo l’ottavo giorno dalla data di cessazione del lavoro, l’indennità viene erogata dal giorno successivo alla presentazione della domanda.
Inoltre, viene erogata dall’ottavo giorno dopo il termine del periodo di maternità, malattia, infortunio sul lavoro/malattia professionale o preavviso quando si sia presentata domanda entro 8 giorni.
In alternativa, de dal giorno successivo alla domanda se viene presentata dopo l’ottavo giorno (ed entro i 68 giorni previsti dalla legge).
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Per quanto tempo posso prendere la Naspi?
L’indennità di disoccupazione NASpI può essere percepita per un massimo di due anni. L’importo è calcolato in base al requisito contributivo.
Decadenza Naspi
L’indennità di disoccupazione decade nei casi di:
- perdita dello stato di disoccupazione;
- inizio di una attività lavorativa senza rispetto dell’obbligo di comunicazione all’INPS;
- mancata partecipazione ai percorsi di riqualificazione personale ed attivazione al lavoro;
- raggiungimento dei requisiti per andare in pensione
Come viene accreditata la Naspi?
Il sussidio viene erogato sul conto corrente indicato dal richiedente al momento della presentazione della domanda, mensilmente, da parte dell’INPS.