Novità bonus psicologo: con Messaggio numero 2133 del 05-06-2024, INPS ha specificato che in merito alla corretta elaborazione delle graduatorie regionali e provinciali, ” i richiedenti in possesso di un’attestazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) rilasciata con omissioni e/o difformità, hanno trenta giorni di tempo per regolarizzare l’ISEE”.
Tre le modalità previste per regolarizzare la loro posizione. Vediamo quali sono.
Novità bonus psicologo: 30 giorni di tempo per mettersi in regola
- presentare una nuova dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), che comprenda le informazioni in precedenza omesse o che erano differenti dallo stato attuale;
- presentare idonea documentazione che sia volta a dimostrare la completezza delle informazioni;
- fare rettifica della DSU, con effetto retroattivo. La rettifica ha valore esclusivamente qualora sia stata presentata tramite il Centro di assistenza fiscale (CAF) e sia stato compiuto da quest’ultimo errore materiale.
Il beneficiario ha tempo 30 giorni per mettersi in regola. Decorsi tali termini, la domanda si considera improcedibile ai fini dell’erogazione.
Come avviene l’erogazione del bonus psicologo?
Dopo di che, trascorsi i 30 giorni dalla presente comunicazione, INPS specifica che si procederà con le graduatorie. Si terrà conto dell’ISEE più basso e, a parità di ISEE, dell’ordine cronologico delle domande.
Dopo di che, INPS procederà a pubblicare le graduatorie per l’assegnazione del beneficio “sulla base dell’ammontare delle risorse finanziarie disponibili e contestualmente comunicherà ai beneficiari, attraverso i recapiti presenti nella specifica sezione “MyINPS”.
Il beneficiario ha tempo 270 giorni per usufruire del bonus. I professionisti potranno rendersi disponibili all’adesione al bonus, tramite la procedura che verrà aperta alla pubblicazione delle graduatorie. Le sedi e le relative indicazioni per la gestione delle domande verranno rese note in prossimità della pubblicazione delle graduatorie.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia: