Nuovi limiti Naspi e Dis-Coll: le due indennità sono ora compatibili con redditi da lavoro dipendente e parasubordinato entro un certo tetto massimo. A seguito del decreto fiscale soglia è stata equiparata a quella della no tax area
Il limite di reddito è fissato per il 2024 quindi a 8.500 euro all’anno. L’importo era stato definito dall’Agenzia con la circolare 2/22024 (parificato a quello in vigore per i pensionati).
Nuovi limiti Naspi e Dis-coll 2024
Come noto, Naspi e Discoll sono compatibili anche con redditi di diversa natura , i cui limiti specifici sono stati ristabiliti per il 2024. Nello specifico sono ora così suddivisi:
- per il reddito da lavoro dipendente o parasubordinato (compatibile con NASPI), il limite è fissato in 8.500 euro nel 2024; con un leggero aumento rispetto agli anni precedenti.
- per il reddito da lavoro autonomo (compatibile con DIS COLL) il limite è di 5.500 euro, rimanendo di fatto invariato rispetto agli anni precedenti.
Altri redditi da prestazioni di lavoro agricolo occasionale (legge 197 2022) nel massimo ammontare di 45 giornate non incidono sul tetto massimo.
Tuttavia, è cura del lavoratore comunicare i redditi percepiti per poter permettere il ricalcolo delle indennità. Ecco cosa devono fare i beneficiari che percepiscono questi redditi.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Comunicazione dei redditi per percettori NASPI e Dis-coll
I beneficiari che percepiscono i tipi di redditi sopra elencati devono dare opportuna comunicazione all’INPS del reddito annuo presunto, così che le prestazioni di disoccupazione vengano ridotte in ragione dei redditi già percepiti.
RICORDA: i redditi derivanti da prestazione da lavoro occasionale con libretto di famiglia o contratto telematico Presto sono cumulabili con le indennità di disoccupazione e la soglia massima è di 5mila euro.
FAQ
Che documenti servono per la NaSpI?
E’ necessario allegare alla Naspi:
- Documento di identità
- Tessera sanitaria
- Codice IBAN
- Busta paga
- Contratto di lavoro
- Eventuale lettera di licenziamento
Ho cambiato IBAN: come faccio a continuare a percepire l’indennità?
Quando si effettua un cambio IBAN, è necessario comunicare il nuovo codice IBAN tramite il modello Naspi-com