Il nuovo Codice della Strada introduce importanti modifiche che riguardano diversi ambiti, dalle regole sulla guida in stato di ebbrezza fino alle nuove disposizioni per monopattini e motocicli. La manovra effettuata dal Ministero delle Infrastrutture dei trasporti punta a rendere le strade più sicure riducendo gli incidenti causati da alcol e droghe.
Nuovo codice della strada, le regole per alcol e droghe alla guida
Uno dei principali aggiornamenti del nuovo Codice della Strada riguarda le sanzioni per chi guida sotto l’effetto di alcol o droghe. Ecco come cambiano le sanzioni, in base al tasso alcolemico rilevato:
- 0,5 – 0,8 grammi per litro: la multa varia da 573 a 2.170 euro, con la sospensione della patente da 3 a 6 mesi;
- 0,8 – 1,5 grammi per litro: le sanzioni includono l’arresto fino a 6 mesi e un’ammenda da 800 a 3.200 euro. La patente viene sospesa da 6 mesi a un anno;
- oltre 1,5 grammi per litro: l’arresto può arrivare fino a un anno, mentre la multa varia da 1.500 a 6.000 euro. La patente è sospesa da uno a due anni.
Inoltre, le pene raddoppiano se si utilizza un veicolo di proprietà altrui, e in caso di recidiva entro due anni, la patente sarà revocata. La confisca del veicolo è prevista in caso di condanna o patteggiamento, a meno che il reato non avvenga mentre si guida la macchina di un altro.
Per chi rifiuta il test dell’alcol, oltre alla multa, saranno decurtati 10 punti dalla patente. Per quanto riguarda le droghe, anche solo la presenza di sostanze stupefacenti nei test comporta la revoca della patente, con una sospensione che può arrivare fino a tre anni.
Foglio rosa, le nuove sanzioni
Il foglio rosa per motocicli subisce delle importanti restrizioni. Il nuovo Codice stabilisce che chi si esercita per ottenere patenti di categoria AM, A1, A2 e A non può trasportare passeggeri. Chiunque violi questa norma sarà soggetto a una multa che va dai 100 ai 300 euro.
Per i possessori di foglio rosa di età inferiore ai 21 anni, colti alla guida in stato di ebbrezza, la sanzione è ancora più severa: il foglio rosa verrà sequestrato e non sarà rilasciato un nuovo permesso fino al compimento dei 24 anni.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Come cambiano le sanzioni degli autovelox?
Una novità rilevante è l’eliminazione del cumulo delle sanzioni in caso di rilevazioni multiple da autovelox. Se si viene multati da più autovelox nello stesso tratto di strada e nell’arco di un’ora, sarà applicata solo la sanzione più grave, aumentata di un terzo. Inoltre, gli autovelox non potranno essere installati in aree con limiti di velocità inferiori ai 50 km/h. Le multe per eccesso di velocità aumentano: il massimo raggiunge 1.084 euro e la sospensione della patente può durare da due settimane a un mese in caso di recidiva.
Quali sono le novità per motocicli e scooter su autostrade?
Il nuovo Codice conferma l’accesso di motocicli su autostrade e tangenziali, a patto che abbiano una cilindrata non inferiore a 120 cc. Per quanto riguarda i motocicli elettrici, essi dovranno avere una potenza minima di 6 kW. Queste regole si applicano solo ai motocicli guidati da maggiorenni. Il nuovo Codice della strada introduce una novità importante per i motoveicoli: sarà possibile trainare rimorchi a condizione che questi rispettino i limiti di sagoma e massa previsti dagli articoli 61 e 62. Questa modifica, già diffusa in altri Paesi europei, consentirà ai motociclisti di utilizzare rimorchi come parte integrante del veicolo, migliorando la praticità negli spostamenti.
Stretta sui monopattini elettrici: targa, casco e assicurazione?
Un’altra modifica significativa riguarda i monopattini. Diventa obbligatorio dotare i monopattini di targa, oltre a essere necessario l’uso del casco e la stipula di un’assicurazione. Questo obbligo non si applica alle biciclette e alle e-bike. Invece, viene abolito l’obbligo di mantenere una distanza minima di un metro e mezzo nel sorpasso di una bicicletta.