Pagamenti ADI fine luglio 2024: quando arriveranno? A breve i percettori ADI riceveranno i pagamenti di fine mese. Ecco le date.
Pagamenti ADI fine luglio 2024: da quando?
Per luglio 2024, la data stabilita per i pagamenti dell’Assegno di Inclusione è il 26 Luglio 2024. Cruciale tale momento, dato che i tempi per la firma dei PAD individuali iniziano a stringere e svariati beneficiari che non hanno firmato il patto si erano ritrovati con ADI sospeso.
Ora, il problema sembrerebbe essere rientrato, dato che è avvenuto lo sblocco per l’invio del PAD individuale.
I dati sulle domande accolte ADI
Secondo i dati forniti dall’INPS aggiornati al 30 giugno 2024, sono state accolte quasi 700.000 domande di Assegno di Inclusione: circa 1,7 milioni i cittadini coinvolti. I nuclei di beneficiari includono minori, disabili e persone di età superiore ai 60 anni.
Come verificare accredito ADI?
L’accredito dell’assegno può essere verificato tramite MIA APP! Scaricala subito e tieni sempre a portata di mano tutto quello che c’è da sapere sul mondo ADI.
ADI e servizi sociali: quando avviene la sospensione?
Ricordiamo che il pagamento dell’assegno è subordinato all’adempimento, da parte dei percettori, degli obblighi di presentazione ai servizi sociali e degli eventuali adempimenti relativi alla disponibilità lavorativa.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
I beneficiari che non si presentano presso i servizi sociali entro 120 giorni dalla chiamata, incorrono infatti nella sospensione del beneficio.
Inoltre, dopo la prima chiamata, sono anche tenuti a presentarsi ogni 90 giorni, per la verifica e la rendicontazione periodica ai servizi sociali. La mancata presentazione agli appuntamenti comporta la sospensione del beneficio.
ADI e lavoro
Quanto al rapporto tra lavoro ed ADI, si ricorda che i beneficiari dell’assegno devono rispettare determinati obblighi se intendono mantenere il loro diritto al contributo.
Ad esempio, sono tenuti a dare comunicazione a INPS di eventuali rapporti di lavoro iniziati o di quelli già in essere al momento di presentazione della domanda.