Pagamenti AUU ordinari luglio 2024: ecco quando arriveranno i pagamenti per l’AUU di luglio 2024.
Pagamenti AUU ordinari luglio 2024
INPS ha recentemente comunicato il calendario del secondo semestre per i pagamenti AUU. Nello specifico, sono così suddivise:
- 17, 18, 19 luglio 2024;
- 16, 19, 20 agosto 2024;
- 17, 18, 19 settembre 2024;
- 16, 17, 18 ottobre 2024;
- 18, 19, 20 novembre 2024;
- 17, 18, 19 dicembre 2024
Il giorni dei pagamenti per l’AUU ordinario di luglio 2024 sono quindi quelli che vanno dal 17 al 19 di luglio. Coloro che infatti non hanno subìto variazioni degli importi, ricevono AUU nei giorni prefissati, esattamente come da calendario.
Chi invece subisce variazioni, deve solitamente attendere fino alla fine del mese per poter percepire l’assegno, che essendo soggetto a ricalcoli impiega più tempo per essere erogato.
ANF e AUU
L’AUU va distinto dagli assegni per in nucleo familiare (ANF) anch’essi oggetto di aumenti nel corso di questo 2024.
Gli ANF di oggi, da quando nel 2022 è entrato in vigore l’AUU per i nuclei con figli a carico, si rivolgono esclusivamente a:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- composti da maggiorenni inabili diversi dai figli;
- di coniugi senza figli e in cui sia presente almeno un fratello, sorella o nipote inabile;
- composti da una sola persona che vive con un fratello, sorella, nipote disabile;
- di coniugi senza figli e in cui non sono presenti fratelli, sorelle o nipoti inabili;
- nuclei familiari senza figli in cui sia presente un coniuge inabile o altro parente inabile.
AUU e nuclei vedovili: le novità
Recentemente sono anche state introdotte delle novità in materia di AUU per nuclei vedovili, inerenti l’aggiornamento del codice fiscale del genitore deceduto e l’aumento dell’AUU. I nuclei vedovili sono infatti ora destinatari di una maggiorazione, a patto che aggiornino la propria domanda con il CF del genitore deceduto, così da permettere a INPS i dovuti controlli circa la veridicità delle informazioni fornite.
Se la domanda è già presente, il nucleo monogenitoriale viene informato con apposita comunicazione di integrare con il codice fiscale, così da fruire della maggiorazione. Mediante la sezione “Consulta e gestisci le domande già presentate” sarà possibile recarsi su “Modifica” e poi su “Scheda” procedendo dunque alla compilazione.
In caso di nuova domanda, non resterà al richiedente che spuntare l’opzione relativa al nucleo vedovile e aggiungere il cf del genitore deceduto.
ATTENZIONE: se il decesso riguarda il genitore richiedente, a cui l’assegno unico e universale veniva corrisposto al 100% in quanto titolare esclusivo della responsabilità genitoriale, è necessario verificare la sussistenza della responsabilità genitoriale residua in capo all’altro genitore al fine di effettuare poi il subentro automatico.