Gli accrediti della Carta Acquisti, supporto essenziale per l’acquisto di prodotti di prima necessità, vengono erogati ogni due mesi. A settembre 2025, quindi, è previsto il versamento delle mensilità settembre-ottobre. Di seguito tutti i particolari: cosa è possibile acquistare (e cosa no) con la Carta Acquisti, e le ultime novità sul tema.
Pagamenti Carta Acquisti settembre 2025
Il pagamento della Carta Acquisti di settembre 2025 sarà erogato nella seconda metà del mese, a partire circa dal 15 settembre. L’importo è pari a 80 euro, corrispondenti alle due mensilità da 40 euro ciascuna di settembre e ottobre, in base a quanto stabilito dalla cadenza bimestrale del beneficio. La Carta Acquisti è infatti ricaricata ogni due mesi, secondo questo calendario (con le dovute eccezioni):
- A gennaio: per gennaio-febbraio
- Marzo: per marzo-aprile
- Maggio: per maggio-giugno
- Luglio: per luglio-agosto
- Settembre: per settembre-ottobre
- Novembre: per novembre-dicembre.
A eccezione del mese di gennaio, che quest’anno ha subìto lievi ritardi, il calendario sarà quello sopra descritto. Quindi la Carta Acquisti verrà ricaricata sempre nei mesi dispari.
Cos’è e come funziona la Carta Acquisti
La Carta Acquisti rappresenta un sostegno rivolto agli over 65 e ai nuclei familiari con figli minori di 3 anni. È stata creata per agevolare nelle piccole spese di tutti i giorni, offrendo un contributo diretto di 80 euro ogni due mesi. Tra i benefici aggiuntivi della Carta troviamo:- Uno sconto pari al 5% sugli acquisti effettuati tramite Carta presso supermercati e farmacie aderenti, vantaggio che si somma a eventuali offerte già attive
- In alcune farmacie convenzionate, i possessori della Carta possono usufruire gratuitamente di servizi come il controllo della pressione e la misurazione del peso corporeo.
Cosa si può acquistare con la Carta
È permesso usare la Carta Acquisti per acquistare beni di prima necessità, ma anche per il saldo di viarie utenze. In particolare, la Carta è valida:
- Nei negozi di alimentari
- Nei supermercati
- Presso altri esercizi convenzionati, per acquistare generi alimentari e prodotti essenziali.
In pratica, in base a quanto scritto sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, “con la Carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Può anche essere utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a sconti nei negozi convenzionati. Completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica, del tutto simile a quelle diffuse nel nostro Paese. La differenza è che le spese, anziché essere addebitate al titolare della Carta, sono saldate direttamente dallo Stato”.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Cosa non si può comprare con la Carta Acquisti
Al contrario, con la Carta Acquisti non è possibile comprare:
- Alcolici (vino, birra, superalcolici)
- Carburante (benzina o gasolio)
- Sigarette e tabacco
- Farmaci non essenziali
- Elettronica ed elettrodomestici
- Pagamento di bollette diverse da luce e gas
- Scarpe e vestiti
- Arredamento e casalinghi
- Giocattoli e videogiochi.