Quando arrivano i pagamenti dell’ex bonus Renzi di dicembre 2024? Quando verrà accreditato?
L’ex bonus Renzi, ora noto anche come bonus IRPEF viene erogato direttamente nella busta paga o nella rata di pensione sotto forma di credito d’imposta.
Per il mese di dicembre, per i percettori Naspi e Dis-coll, dovrebbe essere erogato per tra il 16 e il 20.
A chi spetta il Bonus Renzi?
Il bonus spetta a lavoratori dipendenti con un reddito annuo lordo fino a 28mila euro, e pensionati con un reddito complessivo nella stessa fascia.
Inoltre, va sottolineato che il bonus non spetta a tutti i lavoratori indistintamente, ma solo a determinati lavoratori di specifici settori, quali:
- soci lavoratori di cooperative;
- lavoratori in cassa integrazione;
- collaboratori con contratti a progetto o co.co.co;
- stagisti e tirocinanti;
- fruitori di borse di studio, di assegni di ricerca o premi studio;
- lavoratori socialmente utili;
- sacerdoti;
- disoccupati in regime di indennità Naspi;
- disoccupati in regime Dis-Coll;
- disoccupati agricoli;
- lavoratrici in maternità;
- lavoratori in congedo di paternità.
Pagamenti ex bonus Renzi dicembre 2024
I pagamenti del bonus arriveranno dunque in busta paga, e comunque entro e non oltre il 20 dicembre per disoccupati e lavoratori agricoli.
Come posso l’accredito dell’ex Bonus Renzi?
Per controllare lo stato di accredito, è necessario recarsi al Fascicolo Previdenziale del Cittadino INPS.
Una volta che avremo eseguito l’accesso tramite SPID, CIE o CNS, basterà seguire il percorso:“Prestazioni”-“Pagamenti”-Trattamento Integrativo;
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
A questo punto, potremo consultare la mensilità di nostro interesse, e controllare il momento di accredito (che comunque coincide con l’emissione della busta paga, nel caso dei lavoratori dipendenti).
Ex Bonus Renzi per agricoli e disoccupati
Inoltre, arriva entro dicembre il bonus IRPEF come trattamento integrativo per operai agricoli percettori di Disoccupazione Agricola.
Tali categorie di disocucpati che hanno ricevuto la Disoccupazione Agricola, quindi, potranno disporre del trattamento integrativo nel mese di dicembre, tenendo conto dei singoli conguagli.
Come faccio a sapere se ho diritto al trattamento integrativo?
Per sapere se si ha diritto al bonus, innanzitutto è consigliabile consultare le categorie di lavoratori che vi hanno diritto, elencate al paragrafo precedente.
Inoltre, è possibile consultare il proprio datore di lavoro o, nel caso di percettori di NASpI, verificare le comunicazioni dell’INPS presenti sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino” che avvisano di eventuali somme accreditate a titolo di trattamento integrativo.