I pagamenti INPS di gennaio 2025: dall’assegno di inclusione alle pensioni, passando per ADI, SFL, AUU e Naspi. Ecco il calendario.
Pagamenti INPS di gennaio 2025: il calendario
Ecco il calendario completo dei pagamenti INPS per gennaio 2025.
Assegno di inclusione
I pagamenti per l’assegno di inclusione avverranno sempre a metà mese e a fine mese.
- a metà mese, intorno al 15, avremo i pagamenti di coloro che sono al primo pagamento;
- intorno al 27 gennaio, (ma potrebbero comunque anticipare), invece abbiamo i pagamenti per coloro che sono a un pagamento successivo al primo.
L’Assegno di inclusione è andato anche incontro ad alcune importanti modifiche, che riguardano l’allargamento delle platee. Nello specifico:
- la soglia di reddito Isee per ADI è stata innalzata da 9.360 euro a 10.140 euro. Sale a 6500 il reddito familiare massimo attualmente a 6mila;
- si amplia anche la platea di chi può richiedere il Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl): l’Isee familiare massimo, in questo caso, passa da 6 mila euro a 10.140.
Inoltre, altre novità riguardano anche gli over 67:
- i nuclei composti da over 67 o da persone con gravi disabilità, per i quali la soglia di reddito familiare viene innalzata da 7.560 a 8.190 euro annui.
- l’integrazione per le famiglie che vivono in affitto, che aumenta da 3.360 a 3.640 euro, con un corrispondente aumento per i nuclei anziani, che passano da 1.800 a 1.950 euro
Supporto per la formazione
Anche il supporto per la formazione, va premesso, è andato incontro a delle novità. Alzata la soglia dell’importo, da 350 a 500 euro. Inoltre, il sussidio è ora rinnovabile per altri 12 mesi dopo la prima scadenza.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
SFL verrà erogato:
- intorno al 15 gennaio: per chi ha presentato domanda dopo il 10 del mese precedente:
- intorno al 27 gennaio: per chi ha presentato domanda entro il 10 del mese corrente e per i pagamenti successivi al primo
Assegno unico
Il calendario semestrale contenente le date delle erogazioni AUU non è ancora stato pubblicato da INPS. Se dovessero essere le stesse dello scorso anno, comunque, dovrebbe essere erogato dal 15 al 17, queste le date orientative, anche se ancora non sono state definite.
Pagamenti pensioni
Il pagamento per le pensioni avverrà il 3 gennaio per chi riceve il pagamento in banca. Infatti, i pagamenti vengono effettuati dal giorno successivo al primo giorno bancabile. Considerando che il primo giorno bancabile a gennaio sarà giorno due (giorno 1 è un festivo) i pagamenti avverranno il 3.
Quanto al ritiro in Posta, non è ancora stato reso noto l’ordine alfabetico, perché ci sono stati ritardi nelle comunicazioni.
Naspi
Il pagamento della Naspi è invece previsto, come sempre, entro la metà del mese. Non esistono date fisse, ma entro la metà del mese INPS dà sempre comunicazione delle date di accredito, che comunque avvengono generalmente entro e non oltre la metà di ogni mese.