Pagamenti INPS maggio 2024: Naspi, pensioni, Assegno di inclusione, Assegno Unico, Supporto per la formazione. Le date fissate per i pagamenti INPS di maggio 2024.
Pagamenti INPS maggio 2024: pensioni
I pagamenti INPS per le pensioni di maggio 2024 avverranno il 2 per i percettori su conto corrente. Sempre dal 2 maggio potranno procedere a ritirare la pensione i percettori di pensione presso Poste, seguendo l’ordine alfabetico per cognome. E cioè:
- dalla A alla C: 2 maggio;
- dalla D alla K: 3 maggio;
- dalla L alla P: 4 maggio (solo la mattina);
- dalla Q alla Z: 6 maggio.
Assegno unico
I pagamenti per l’AUU di maggio avverranno nei giorni 15,16 e 17 maggio 2024 per coloro che non hanno subìto variazioni di importi.
Si ricorda inoltre che per le nuove domande, solo per il primo mese, l’AUU verrà versato l’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda stessa. Poi, dal mese successivo, verrà erogato nei giorni comuni a tutti gli altri percettori.
Per controllare le date dei tuo pagamenti AUU, ADI, SFL scarica MIA APP!
Assegno di inclusione
L’assegno di inclusione di maggio verrà verosimilmente erogato venerdì 24 maggio o in alternativa lunedì 27, visto che il 26 è una domenica.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Come sappiamo, INPS solitamente eroga i pagamenti o nei giorni immediatamente precedenti le festività, o al primo giorno utile successivo alle stesse.
Ricordiamo inoltre che ricevono il pagamento giorno 15 i percettori che hanno appena presentato una nuova domanda.
SFL
Come per ADI, anche per SFL i pagamenti sono suddivisi in due tranche a seconda che si tratti di nuovi o vecchi percettori.
- ricevono i pagamenti il 24 (o il 27) coloro che sono già a un pagamento successivo al primo;
- ricevono i pagamenti sempre il 24 (o il 27) coloro che hanno presentato o che hanno presentato domanda entro la metà del mese in corso (quindi in questo caso entro metà maggio);
- infine, che hanno invece presentato domanda dopo la metà del mese precedente, (dopo la metà di aprile) riceveranno il loro primo pagamento SFL a partire dal 15 di maggio.
NASPI
Per la disoccupazione non esiste un momento univoco ma le date vengono di volta in volta comunicate da INPS qualche giorno prima. Ad ogni modo, il pagamento per Naspi e dis-coll avviene sempre entro la metà di ogni mese.