Pagamenti Naspi luglio 2024: l’indennità di disoccupazione verrà presto corrisposta ai percettori. Come noto, non esistono date predeterminate per la Naspi, ma viene corrisposta sulla base della presentazione della domanda.
Pagamenti Naspi Luglio 2024
I pagamenti Naspi per luglio avverranno entro la prima metà del mese, come in tutte le altre mensilità.
Per rimanere sempre informato sul momento dell’accredito, comunque, è possibile farlo tramite il Fasciolo Previdenziale INPS, o su MIA APP!
Nuove procedure per la domanda Naspi
Con messaggio 804 del 23 febbraio 2024 Inps ha annunciato che dallo scorso 1° marzo Naspi e Discoll potranno ora essere richieste solo tramite nuova procedura.
I nuovi percorsi per accedere al servizio muteranno a seconda che si abbia intenzione di fare domanda per Naspi o per Dis Coll.
Nello specifico, INPS ricorda che i servizi, accessibili dal sito www.inps.it, saranno disponibili ai seguenti percorsi:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI-Domanda” > “Utilizza il servizio”;
- “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “DIS-COLL: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “DIS-COLL-Domanda” > “Utilizza il servizio”
Come controllare lo stato della domanda di disoccupazione
Come si fa a vedere lo stato di disoccupazione? Con l’app INPS Mobile è possibile consultare l’avanzamento della propria domanda Naspi, sia i successivi stati, come ad esempio i pagamenti e le relative date.
La domanda dello stato di disoccupazione può essere:
- respinta: l’utente potrà quindi conoscere i motivi dell’esito negativo
- in richiesta di ulteriore documentazione: se l’utente ha dimenticato di inviare alcuni documenti necessari all’esame della pratica. Verranno elencati in lista i documenti richiesti
- accoglimento della domanda: l’utente può consultare il prospetto di calcolo, la durata, gli importi mensili a lui spettanti
- pagamenti della domanda: è anche possibile verificare di mese in mese i pagamenti disposti in suo favore e le date di disposizione degli stessi