Pagamenti pensioni luglio 2024: ecco quando arriveranno i pagamenti per le pensioni di luglio.
Pagamenti pensioni luglio 2024: il calendario
I pagamenti delle pensioni di luglio 2024 verranno pagati dal 1° luglio. Per coloro che ricevono la pensione in posta, i pagamenti avvengono in ordine alfabetico, come segue:
- Cognomi A-C: lunedì 1 luglio;
- Cognomi D-K: martedì 2 luglio;
- Cognomi L-P: mercoledì 3 luglio;
- Cognomi Q-Z: giovedì 4 luglio.
Coloro che invece ricevono la pensione su conto corrente bancario, riceveranno tutti la pensione, indipendentemente dal cognome.
Pensioni luglio, quattordicesime 2024 e novità
Se da un lato l’importo delle pensioni potrebbe essere maggiorato per alcuni per via della quattordicesima, non si può dire lo stesso per i pensionati sui quali opereranno le trattenute IRPEF, che invece vedranno il loro assegno diminuire, così come potranno essere defalcati gli acconti per il 2024 e ogni eventuale conguaglio. Questo porterà dunque a degli gli importi più bassi.
Quanto alle quattordicesime, esse spettano ai pensionati che hanno compiuto 64 anni e che hanno un reddito che supera 2 volte l’importo minimo (cioè con un lordo annuo di 15.563,86 euro).
Nello specifico, la quattordicesima di luglio avrà un importo di:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- 437 euro per i lavoratori dipendenti che hanno 15 anni di contributi e per i lavoratori autonomi che ne hanno 18 (e che sono al di sotto della soglia di 11.672,89 euro);
- lavoratori dipendenti che hanno tra i 15 e i 25 anni di contributi e per i lavoratori autonomi che hanno tra i 18 e i 28 anni di contributi, per i quali l’importo sale a 546 euro (ferme restando le soglie sopra citate);
- per i lavoratori dipendenti che hanno oltre 25 anni di contributi e per i lavoratori autonomi che ne hanno oltre 28, la quattordicesima invece ammonta a 655 euro, ferme restando le soglie suddette.
Diverso discorso vale per chi è oltre la soglia, in questo caso la quattordicesima ammonta a:
- 366 euro per i lavoratori dipendenti con oltre 15 anni di contributi e per gli autonomi con 18 anni di contributi;
- 420 euro per i lavoratori dipendenti che hanno tra i 15 ed i 25 anni di contributi e per gli autonomi che hanno tra i 18 ed i 28 anni di contributi;
- 504 euro per i lavoratori con oltre 25 anni di contributi e per gli autonomi con oltre 28 anni di contributi;