Pagamenti Pensioni settembre 2024: ecco quando arrivano le pensioni a settembre 2024. Dopo il cedolino , ora a breve avverranno le erogazioni.
Pagamenti Pensioni settembre 2024: il calendario
Le pensioni di settembre 2024 verranno erogate dal 2 settembre, primo giorno bancabile. Per quanto riguarda chi riceve l’accredito presso un conto corrente bancario, il 2 settembre avverrà indistintamente per tutti i percettori di pensione simultaneamente.
Quanti invece lo ricevono in posta, dovranno attendere l’ordine alfabetico, così suddiviso:
- Lunedì 2 settembre: cognomi A-C
- Martedì 3 settembre: cognomi D-K
- Mercoledì 4 settembre: cognomi L-P
- Giovedì 5 settembre: cognomi Q-Z
Conguagli IRPEF
Settembre è anche mese di conguagli. Tali conguagli possono portare a un aumento dell’assegno pensionistico come ad una sua diminuzione. Tali conguagli derivano dal modello 730/2024 e possono comportare rimborsi, e quindi una pensione più alta.
In alcuni casi, a seconda della situazione fiscale del pensionato, può infatti trattarsi di trattenute, mentre i rimborsi IRPEF sono previsti solo per coloro che hanno diritto a un credito fiscale, e in alcuni casi possono essere stati già erogati ad agosto 2024.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
In particolare, gli accrediti di settembre riguarderanno in special modo chi ha presentato la dichiarazione dei redditi dopo il 20 giugno 2024.
Come vengono applicati i conguagli IRPEF?
In estrema sintesi, i conguagli IRPEF funzionano come segue:
- conguaglio a favore del contribuente: se le tasse trattenute risultano superiori a quelle dovute, il pensionato riceverà un rimborso;
- conguaglio a carico del contribuente: se le tasse trattenute sono state inferiori, il pensionato dovrà pagare la differenza.
Per tali ragioni è bene che i pensionati verifichino e aggiornino le proprie situazioni fiscali con l’INPS o consultino un consulente fiscale, così da minimizzare l’impatto del conguaglio (in particolare quelli a carico) e assicurare che le trattenute IRPEF siano il più accurate possibile durante l’anno.