Pagamenti SFL fine settembre: quando arrivano? Nel darvi comunicazione del calendario per il Supporto per la formazione, a quasi un anno dal suo lancio, va detto che il sussidio continua a destare polemiche e perplessità. Tra critiche e dubbi, il sostituto del Reddito per la popolazione “giovane” stenta a decollare. E ora emerge lo spettro della mancanza di trasparenza.
Pagamenti SFL fine settembre 2024: quando arrivano?
I pagamenti per il Supporto per la formazione dovrebbero essere in arrivo intorno al 27 settembre. Ma ricevere il sussidio è oramai per molti solo un’utopia, e a seguito dell’interruzione del sussidio per molti percettori, già arrivati alla scadenza dei 12 mesi (ricordiamo che il sussidio venne lanciato lo scorso anno a settembre) ora si tirano le somme.
C’è chi accusa il Supporto di essere poco chiaro e trasparente, forse anche più del suo predecessore RdC. Non si hanno abbastanza numeri alla mano per definire realmente la sua efficacia, e gli ultimi dati (sommari) risalgono a maggio 2024.
SFL: sta funzionando o no?
Sono troppo pochi i dati sui beneficiari SFL: non si ha contezza reale dei fruitori del sussidio, e tantomeno quelli sulle persone che hanno trovato una occupazione grazie a SIISL.
Certo è che stando alle storie di molti utenti, il sussidio pare non aver sortito gli effetti sperati: la maggior parte dei fruitori ci racconta storie di corsi di formazione che non hanno mai avuto inizio, o di corsi di orientamento interrotti nel caso di amministrazioni ed enti di formazione che si passano tra loro la “patata bollente” senza mai dare risposte al cittadino. I report statistici di INPS non hanno traccia di dati relativi all’occupazione.
Eppure, per questo sussidio lo Stato ha speso cifre esorbitanti: dal 1° settembre al 31 maggio 2024 sarebbero stati erogati 107,6 milioni di euro per gli assegni del nuovo sussidio. Ma ne sarà valsa la pena?
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Sfl è stata solo una fregatura, un anno che ho fatto la domanda e non ho mai ricevuto una mensilità, corsi in Sicilia non esistono e a 59 anni non so dove sbattere la testa. Grazie mille Meloni, incompetente.
Idem