Pagamenti Supporto per la formazione di febbraio 2025: quando arrivano? Vediamo insieme le date delle erogazioni di metà mese e fine mese.
Pagamenti supporto per la formazione di febbraio 2025: il calendario
I pagamenti SFL hanno anch’essi, come per ADI, due momenti diversi di erogazione: metà mese e fine mese. A febbraio, i pagamenti saranno suddivisi come segue:
- 14 febbraio: per coloro che hanno fatto richiesta dopo il 15 del mese di gennaio
- 27 febbraio: per coloro che hanno fatto richiesta tra il 1° ed il 15 gennaio, e per i pagamenti successivi al primo.
Novità SFL 2025
A partire dal 1° gennaio 2025, il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) ha introdotto alcune novità significative per ampliare la platea dei beneficiari e incrementare l’importo dell’indennità.
Una di queste è l’ aumento della soglia ISEE: la soglia massima dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per accedere al SFL è infatti stata elevata a 10.140 euro, rispetto ai precedenti 6.000 euro.
Inoltre, l’importo dell’indennità mensile è passata da 350 euro a 500 euro.
Anche la durata massima del beneficio è stata estesa: inizialmente fissata a 12 mesi, è ora prorogabile per ulteriori 12 mesi, previa verifica della partecipazione continua del beneficiario a programmi formativi o progetti utili alla collettività.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Problematiche SFL
Tuttavia, SFL si sta mostrando un sussidio per tanti versi poco efficace. Infatti, il programma, che si basa su corsi di formazione, spesso non ne ha a sufficienza per soddisfare le richieste del mercato del lavoro. Oltretutto molti beneficiari lamentano che i corsi proposti da SIISL spesso non portano a concrete opportunità di lavoro.
Senza contare che SFL non tiene sempre conto delle competenze pregresse dei beneficiari, proponendo corsi troppo generici, e spesso non adatti alle competenze dei percettori.
Insomma, se SFL avrebbe dovuto essere la soluzione ai problemi della disoccupazione, fino ad ora così non è stato e si rimane nell’attesa di una drastica svolta dell’intero sistema su cui si basa.