Firmato il patto anti-inflazione. A partire dalla domenica primo ottobre avrà inizio il trimestre anti-inflazione che fino al 31 dicembre prevede una selezione di prodotti alimentari di base e di largo consumo a prezzi scontati o controllati. Il Patto per il risparmio della spesa è stato firmato oggi a Palazzo Chigi dalla premier Giorgia Meloni, dai ministri Adolfo Urso e Francesco Lollobrigida, e dai rappresentanti del settore produttivo, della trasformazione e della distribuzione.
Trentadue associazioni del Sistema Italia si uniranno per tutelare il potere d’acquisto dei cittadini e delle famiglie, con l’obiettivo di ridurre l’attuale tasso di inflazione che impatta sul costo della spesa.
Patto anti-inflazione: i negozi pronti a offrire una gamma di prodotti essenziali
Nel concreto, i negozi affiliati presenti in tutto il paese offriranno una vasta gamma di prodotti essenziali, tra cui alimenti e non alimenti, per bambini e di largo consumo, a prezzi bassi che saranno stabiliti dalle aziende e dalle catene di distribuzione. Si impegneranno a mantenere stabili e non aumentare i prezzi durante il periodo indicato.
I negozi aderenti offriranno i loro prodotti a un prezzo abbassato, rendendoli riconoscibili ai consumatori grazie alla presenza del logo del “Trimestre Anti-inflazione” sugli scaffali e all’interno dei negozi.
Anche in Italia, è stato firmato oggi a Palazzo Chigi un accordo simile a quello adottato in Francia tra marzo e maggio di quest’anno. I distributori si sono impegnati a offrire prezzi “il più bassi possibili” su una determinata selezione di prodotti.
Giorgia Meloni: “Un messaggio di grande valore”
“Stiamo trasmettendo un importante messaggio alla nazione, riguardo alla capacità che l’Italia ha di collaborare nei momenti difficili. Quello che stiamo comunicando oggi è un messaggio estremamente prezioso”, sottolinea la presidente del Consiglio Meloni, e sottolinea come “questa nazione è ancora in grado di unirsi.”
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Secondo il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, la presenza dell’intero sistema Italia è un modello da seguire in ogni contesto, ed è la forza dell’Italia. Questo è un passo importante nella strategia del governo, iniziata all’inizio della legislatura, quando due terzi dei fondi sono stati destinati al contrasto del caro energia. È fondamentale che il trimestre inizi domenica e includa l’intero periodo natalizio. In questo modo, onoreremo una festività religiosa a cui prestiamo particolare attenzione.
“Se le filiere saranno in grado di sostenere l’organizzazione, questa iniziativa otterrà dei risultati, poiché non tutte hanno la stessa forza contrattuale”, afferma Francesco Lollobrigida, il ministro dell’Agricoltura. Tuttavia, le associazioni che hanno aderito al Patto chiedono un aiuto preventivo anche dall’industria, affinché tutto l’impegno economico non cada esclusivamente sulle spalle della distribuzione.
I punti vendita indicati sul portale del Ministero
Sul portale del Ministero (https://mimit.gov.it/it/anti-inflazione) è possibile trovare i punti vendita aderenti suddivisi per provincia e le domande frequenti per consumatori e imprese.