Pensione di cittadinanza 2024: cosa succederà da gennaio 2024? All’abolizione di RdC, consegue anche quella contestuale della Pensione di cittadinanza. Anche i percettori di PdC prenderanno ADI? Diamo risposta alle perplessità.
Pensione di cittadinanza 2024
Dal 1° gennaio 2024 la misura del Reddito di cittadinanza verrà sostituita dall’ Assegno di inclusione. E cosa accadrà ai percettori dell’altra misura connessa a RdC, ovvero la Pensione di cittadinanza?
Come sappiamo, la misura dell’assegno di inclusione è destinata a nuclei familiari con:
- over 60
- minorenni
- disabili
Essendo la misura destinata ad over 60 nel complesso, conseguentemente, anche coloro che al momento percepiscono la pensione di cittadinanza andranno a confluire nelle platee destinatarie dell’Assegno di inclusione.
Niente paura, quindi, per i percettori di PdC , che da gennaio 2024 potranno presentare domanda per l’assegno di inclusione al posto della pensione di cittadinanza.
La categoria dei percettori di pensione di cittadinanza è destinataria però di un trattamento “speciale”, perché si parla di persone al di sopra dei 67 anni e che vivono in condizioni familiari particolari (nuclei solo con over 67 o over 67 e persone con disabilità).
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Per loro, l’assegno di inclusione funziona in maniera leggermente diversa. Ecco come.
Assegno di inclusione per gli over 67
L’assegno di inclusione per gli over 67 ha un importo base maggiore rispetto al classico assegno di inclusione. Si parla infatti di 630 euro mensili, per 12 mensilità e senza necessità di rinnovi, cui aggiungere eventualmente 150 euro per il canone mensile d’affitto.
L’Assegno di Inclusione per gli over 67 (l’attuale pensione di cittadinanza) è un sussidio rivolto ai:
- nuclei familiari composti da persone tutte di età pari o superiore a 67 anni
- oppure nuclei composti in parte da persone di età pari o superiore a 67 anni e in parte da altri familiari di età inferiore, ma che si trovano in condizioni di disabilità grave o non autosufficienti.
PdC: da gennaio diventa Assegno di inclusione over 67
Quindi, in sintesi, la Pensione di cittadinanza sarà Assegno di inclusione over 67, per quei nuclei che rispondano ai requisiti di cui sopra e che attualmente percepiscono la Pensione di cittadinanza.
Dal 1° gennaio 2024, tali nuclei potranno presentare domanda per percepire l’Assegno di inclusione over 67.