Pensioni giugno 2024: quando verranno accreditate? Giugno sarà un mese un po’ diverso, specialmente per chi riceve la pensione in banca.
Infatti, essendo 2 giugno una domenica e il 1° giugno un sabato, chi ha scelto di ricevere l’accredito bancario dovrà attendere fino a lunedì 3 giugni, primo giorno bancabile.
Tutti gli altri, la riceveranno a partire dal 1° giugno e secondo il normale calendario.
Pensioni giugno 2024: il calendario
Riceveranno quindi la pensione il 3 giugno 2024 coloro che hanno scelto l’accredito in banca.
Coloro che invece hanno scelto l’accredito in Posta, potranno invece recarsi presso gli sportelli a partire da sabato 1° giugno.
Quindi, in ordine alfabetico:
- dalla A alla C: sabato 1° giugno (solo la mattina);
- dalla D alla K: lunedì 3 giugno;
- dalla L alla P: martedì 4 giugno;
- dalla Q alla Z: mercoledì 5 giugno.
Aumenti pensioni giugno, quali novità?
Per i cedolini del prossimo mese, alcun pensionati potrebbero assistere ad un ricalcolo dell’importo erogato tra i mesi di marzo e aprile scorsi. Tale ricalcolo andrà ad integrare la riforma IRPEF di quest’anno dando quindi come risultato dei cedolini più cospicui.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Ma attenzione: l’aumento non sarà ricevuto da tutti, ma solo dai pensionati in attesa di arretrati. Chi ha già ricevuto gli arretrati, non avrà invece ulteriori aumenti.
Pensioni e legge Fornero
Intanto, sono previsto in arrivo nuovi aggiornamenti relativi alle pensioni 2025. Il Ministero dell’Economia, in questi giorni, ha infatti fatto sapere dei drastici cambiamenti in cantiere. A subire le dure conseguenze, le classi lavorative della fascia d’età tra i 30 ed i 50 anni, come abbiamo spiegato anche nell’articolo sulle pensioni e sui futuri importi.