In arrivo i rimborsi 730 sulle pensioni di ottobre 2024. Da settembre a dicembre, sono infatti previsti i rimborsi IREPF per i pensionati.
Pensioni e rimborsi 730
I rimborsi sulle pensioni funzionano come i rimborsi per i dipendenti. Il pensionati presenta infatti richiesta di rimborso tramite il modello 730, e dopo di che INPS (soggetto sostituto d’imposta per il pensionato) procede a calcolare eventuali crediti o debiti fiscali, come spese detraibili, detrazioni fiscali o imposte già pagate in eccesso.
Nel momento in cui dal 730 emerge un credito d’imposta, l’INPS provvede a restituire l’importo direttamente nella pensione.
Eventuali rimborsi sono visionabili sul cedolino della pensione. A proposito di cedolino, INPS ha comunicato ieri, 19 settembre, che il cedolino pensione di ottobre 2024 è disponibile nell’area riservata dei pensionati.
Dove viene accreditato il rimborso 730 per i pensionati?
Il rimborso viene accreditato direttamente nella mensilità della pensione, e avviene solitamente nel mese successivo alla presentazione della dichiarazione.
Ad esempio, per chi presenta il 730 entro settembre, il rimborso di solito arriva con la pensione di ottobre o novembre.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Vi sono tuttavia casi in cui l’Agenzia delle Entrate potrebbe effettuare dei controlli sulle dichiarazioni rese. In questo caso il rimborso potrebbe, talvolta, subire ritardi.
Posso usare un rimborso in compensazione?
Sì, è possibile usare un rimborso in compensazione. Se il contribuente ha debiti verso lo Stato (come ad esempio multe o altre imposte non pagate), il rimborso può essere utilizzato per compensare tali debiti: in questo modo il residuo eventuale verrà accreditato sul conto del pensionato. In caso contrario, l’importo oggetto di rimborso verrà completamente assorbito dal meccanismo di compensazione.
Rimborsi pensionati: i vantaggi
Per i pensionati, vi sono alcuni vantaggi nella ricezione dei rimborsi. Innanzitutto, la velocità: i rimborsi dei pensionati vengono accreditati più rapidamente rispetto alla dichiarazione dei redditi tramite il Modello Redditi PF.
Suggeriamo, inoltre, di chiedere aiuto a CAF o commercialisti, che sapranno guidare meglio il pensionato nella compilazione del 730.