Il Reddito di Cittadinanza è stato limitato ad una durata di sette mensilità nel 2023 per i soggetti considerati “occupabili”, quindi dal 31 luglio i beneficiari non potranno più ricevere l’agevolazione ma da settembre potranno avere accesso alla piattaforma SIISL. Queste persone, che risultano inoccupate ma che hanno tutti i requisiti per poter lavorare, potranno fare domanda tramite l’INPS per avere accesso alla piattaforma di Sistema informativo inclusione sociale e lavorativa.
Come iscriversi al SIISL?
Dal 1 settembre 2023 gli occupabili potranno presentare domanda tramite piattaforma SIISL, l’INPS si occupa di dare tutte le informazioni in merito. La notizia è stata confermata con una nota stampa da parte dell’Istituto di Previdenza Sociale. Gli interessati che hanno perso il RdC potranno avere accesso alla nuova misura Supporto Formazione e Lavoro, in modo da essere inseriti in specifici programmi per avere diritto al nuovo sussidio economico SFL da 350 euro al mese.
Sistema informativo lavoro, come funziona
Questa è una notizia positiva per tutti coloro che non hanno più i requisiti per beneficiare del RdC, soprattutto perché questa nuova modalità vuole incentivare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Tramite la piattaforma piattaforma SIISL si potranno quindi trovare nuove opportunità, che possono fare comodo sia agli occupabili che alle aziende che intendono assumere nuovo personale. Prima di poter utilizzare la piattaforma però è necessario inviare la domanda tramite INPS o patronati. Dopodiché si potrà accedere alla piattaforma SIISL, seguendo alcune istruzioni, ovvero:
- sottoscrizione del patto di attivazione digitale;
- altra sottoscrizione del patto di servizio presso i centri per l’impiego;
- contatto delle Agenzie per il lavoro, obbligatorio.
Inclusione sociale e lavorativa sistema informativo sociale: piattaforma SIISL
Alcune persone non riescono a capire se con i loro requisiti possono rientrare o meno tra i soggetti occupabili. Ebbene, gli “occupabili” sono tutti i soggetti maggiorenni e con età inferiore a 60 anni, non occupati con attività lavorativa o di studio. Sono quindi persone che potrebbero lavorare o studiare a tutti gli effetti, ma che non hanno le possibilità o non trovano un’azienda che li assuma.
Tramite la misura Supporto per la Formazione e Lavoro si vogliono avviare dei percorsi di formazione o iniziative di attivazione per il lavoro. Durante lo svolgimento di queste attività, gli occupabili avranno diritto ad un contributo di 350 euro mensili, per un massimo di dodici mensilità.
C’è però chi si chiede “come faccio a sapere se sono in carico ai servizi sociali?” Per avere conferma e saperne di più è possibile consultare la pagina dedicata, ovvero la Piattaforma SIOSS, accedendo con identità digitale.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Il sussidio spetta a tutti i cittadini occupabili che abbiano tra i 18 e i 59 anni di età. Può essere richiesto anche da più persone dello stesso nucleo familiare, l’importante è che soddisfi i requisiti richiesti. Questo vale anche per i nuclei che hanno ancora diritto al RdC fino a dicembre 2023 o all’Assegno di Inclusione da gennaio 2024.