In Italia, un immobile è un bene fondamentale e il pignoramento della casa può essere visto come la perdita di anni di lavoro e sacrifici. Può capitare di trovarsi in una situazione debitoria, la quale mette a rischio la propria abitazione. Ma come funziona il pignoramento della casa e ci sono dei modi per tutelarla dai creditori?
Quando avviene il pignoramento della casa?
Il pignoramento della casa è uno strumento a disposizione dei creditori per recuperare le somme loro dovute da un debitore insolvente. In linea generale, qualsiasi immobile di proprietà del debitore può essere pignorato. Esistono però delle limitazioni, le quali rendono la casa impignorabile, spostando il pignoramento verso un conto corrente.
La legge italiana prevede che la casa impignorabile sia l’unica abitazione del debitore, a patto che:
- sia accatastata come abitazione civile e non di lusso;
- vi risieda anagraficamente il debitore e la sua famiglia;
- non ci siano altri immobili di proprietà del debitore.
Inoltre, l’impignorabilità della prima casa vale solo per alcuni tipi di debiti, come quelli verso banche o società finanziarie. Purtroppo, la casa può essere pignorata per debiti fiscali o verso casse previdenziali.
Come fare a non farsi pignorare la casa dai creditori?
Se si è in una situazione di difficoltà economica e si teme il pignoramento della casa, ci sono alcune azioni che si possono intraprendere per salvare la casa dal pignoramento:
- raggiungere un accordo con il creditore: provare a negoziare un piano di rientro per saldare il debito, magari dilazionandolo nel tempo;
- vendere l’immobile spontaneamente: si può decidere di vendere la casa prima che venga pignorata e utilizzare il ricavato per pagare i creditori, lo stesso discorso vale anche per il pignoramento di un terreno agricolo;
- intestare la casa a un familiare: questa è una soluzione rischiosa e con delle implicazioni legali, per cui è sempre meglio consultare un legale prima di procedere.
Come rendere impignorabile la casa?
Esistono alcune strategie per rendere la propria abitazione impignorabile e proteggere gli immobili dai creditori:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- costituzione del fondo patrimoniale della famiglia: questo istituto giuridico consente di vincolare la casa ad entrambi i coniugi, rendendola pignorabile solo per debiti contratti dopo la sua costituzione e da entrambi i coniugi;
- acquisto della casa con il fondo patrimoniale: se si acquista la casa utilizzando il fondo patrimoniale, diventa automaticamente impignorabile.
È importante sottolineare che queste soluzioni hanno delle complessità legali e non sono sempre applicabili a tutti i casi. Rivolgersi ad un legale è fondamentale per valutare la fattibilità di queste strategie in base alla propria situazione specifica.
Come tutelare il patrimonio dai creditori?
Tutelare il proprio patrimonio dai creditori è una questione delicata. Salvare casa dal pignoramento richiede una pianificazione accurata e una conoscenza della normativa vigente. Oltre alle soluzioni già citate, alcuni consigli generali per tutelare il proprio patrimonio possono essere:
- evitare di fare da garante per terzi;
- diversificare gli investimenti per non concentrare tutto il patrimonio in un unico bene;
- rivolgersi ad un commercialista o ad un consulente finanziario per una gestione oculata del proprio patrimonio.