Ci sono delle novità riguardo Poste Italiane concorsi, infatti è stato raggiunto un accordo tra i rappresentanti sindacali e l’azienda per implementare nuove misure di sostegno all’occupazione per il 2024.
Poste Italiane ha pianificato di ampliare le sue attività nei settori del mercato privato, della gestione della posta, della comunicazione e della logistica, prevedendo nuove assunzioni sia nei centri logistici (Cs, Co e Cl) che nel progetto Hub & Spoke, per Polis – il centro dei servizi digitali – e per il progetto di centralizzazione delle attività interne.
Ma quindi come diventare sportellista alle Poste? Cosa prevedono i bandi concorsi Poste Italiane? Quando scade il concorso per le Poste?
Come entrare a far parte di Poste Italiane?
Le Poste stanno preparando un ampio piano di reclutamento per il prossimo trimestre, con l’intenzione di assumere un totale di 3.942 persone a contratto determinato:
- 3.736 saranno assegnate al servizio di recapito postale;
- 206 saranno impiegate nel settore della produzione.
Le posizioni di portalettere saranno distribuite regionalmente: 903 nel Nord Ovest, 473 nel Nord Est, 722 nel Centro Nord, 611 nel Centro, 695 nel Sud, 332 in Sicilia.
Gli addetti alla produzione invece verranno posizionati 102 nel Nord Ovest, 72 nel Nord Est, 16 nel Centro Nord, 13 nel Centro e solamente 2 in Sicilia.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Le altre 1.085 nuove assunzioni, concordate con i sindacati, saranno allocate principalmente nei settori del Mercato Privati (Mp) e della Posta, Comunicazione e Logistica (Pcl).
Nuove assunzioni Poste Italiane
Poste Italiane sta cercando portalettere a contratto determinato nelle seguenti regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino, Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.
I requisiti richiesti sono:
- il diploma di scuola superiore o laurea;
- la patente di guida valida per i veicoli aziendali;
- la certificazione di bilinguismo (solo per la provincia di Bolzano).
Dopo una fase iniziale di selezione con test attitudinali, è prevista una prova pratica di guida di un motomezzo (125 cc carico di posta) e un colloquio.
Le candidature devono essere inviate entro il 27 febbraio 2024.
Poste Italiane concorsi con Legge 68
Poste Italiane sta cercando Operatori di Sportello da assumere con contratto a tempo determinato in numerose province italiane. I requisiti richiesti sono:
- il diploma di scuola superiore;
- l’iscrizione al collocamento mirato per le categorie protette (Legge 68/99), con un grado di invalidità superiore al 45% oppure del 33% se certificato dall’INAIL.
Le candidature devono essere inviate entro il 29 febbraio 2024.
Poste Italiane assunzione di corrieri e magazzinieri
Si ricerca anche personale per ruoli di corriere espresso e per attività di magazzino SDA, principalmente nelle regioni settentrionali, con contratti a tempo determinato. In questo caso i requisiti da soddisfare sono:
- il diploma con una votazione minima di 70/100;
- la disponibilità a lavorare su turni, inclusi quelli notturni.
Le candidature devono essere inviate entro il 30 giugno 2024.
Come si fa ad essere assunti alle Poste?
Per inviare una candidatura spontanea a Poste Italiane concorsi, è necessario prima registrarsi sul portale con il proprio indirizzo email.
Bisogna cercare la sezione “Carriere” > “Come candidarsi”. Si aprirà una pagina con due opzioni: Posizioni aperte e Candidatura spontanea.
Successivamente, sarà richiesto di:
- inserire i propri dati personali;
- allegare il curriculum vitae insieme a una lettera di presentazione;
- indicare le esperienze lavorative e formative tramite un modulo specifico.
È importante segnalare la disponibilità a trasferte nazionali, alla mobilità, a contratti a tempo determinato, lavoro part-time e lavoro a turni. Attraverso la piattaforma online è anche possibile caricare eventuali certificati o documenti aggiuntivi, se ritenuti importanti.