Quattordicesima 2024, cos’è e quando arriva
La quattordicesima mensilità dello stipendio è una forma di “retribuzione differita”, che spetta che spetta ad alcuni lavoratori dipendenti, se prevista nel Ccnl di riferimento, ma anche ad alcune categorie di pensionati. Anche nel 2024 questa ulteriore mensilità contributiva verrà erogata tra i mesi di giugno e luglio, all’interno della busta paga o nel cedolino della pensione. L’ammontare della quattordicesima matura mese dopo mese, ma viene pagato in un’unica soluzione in base alle scadenze previste dai singoli contratti collettivi.
Tuttavia, al contrario della tredicesima – obbligatoria per legge per tutti i lavoratori dipendenti – la quattordicesima mensilità non è prevista per tutti quanti. Poiché serve ad aiutare soltanto i dipendenti e i pensionati con redditi particolarmente bassi.
A quanto ammonta la quattordicesima
La quattordicesima ha un importo variabile, dato che dipende dalla somma dei singoli ratei che il dipendente ha maturato per ogni mese di lavoro in azienda. Di norma, viene corrisposta da giugno a luglio, come accadrà anche quest’anno, ma le date variano leggermente in base al contratto collettivo nazionale di riferimento. Se il proprio Ccnl non prevede una quattordicesima, l’azienda può anche decidere di erogarla ricorrendo a un accordo interno.
In linea di massima, se il lavoratore ha prestato la sua attività per l’intero anno di maturazione, l’importo della quattordicesima è quasi pari alla retribuzione prevista per il mese di erogazione (quindi giugno o luglio). Se per esempio la quattordicesima arriva entro il 30 giugno, sarà pari alla retribuzione del mese di giugno. Per i dipendenti assunti dopo, nel corso del periodo di maturazione, l’importo della quattordicesima verrà calcolato sulla base dei mesi di maturazione.
Sull’importo incidono in negativo i giorni di assenza dal lavoro. Infatti, vengono conteggiati solo i mesi in cui il dipendente è stato in forza presso la sua azienda, con eccezioni per tutte le assenze che non consentono una maturazione della quattordicesima. Quindi:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- Assenza non retribuite o ingiustificate,
- Sospensione del lavoro e della retribuzione
- Aspettativa non retribuita
- Congedo parentale
- Cassa integrazione pagata direttamente dall’Inps
Quattordicesima per pensionati, a chi spetta
Come detto, la quattordicesima mensilità è prevista anche per alcune categorie di pensionati. In questo caso si tratta di una somma aggiuntiva alla pensione corrisposta dall’Inps a luglio o a dicembre di ogni anno. È pensata per essere un aiuto economico per coloro che hanno redditi medio-bassi. Ecco tutti i requisiti per ottenerla:
- Essere pensionati di almeno 64 anni
- Avere un reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti (dal 2017)
- Essere titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa, che sono gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria
Inoltre, in base alla clausola di salvaguardia, se il reddito complessivo individuale annuo risulta superiore a 1,5 volte o a 2 volte il trattamento minimo, ma inferiore questo limite incrementato della somma aggiuntiva spettante, l’importo della quattordicesima è corrisposto fino alla concorrenza del limite maggiorato.
Quattordicesima per i pensionati, quando arriva
La quattordicesima per i pensionati viene corrisposta con il cedolino della pensione a luglio 2024. Per chi avrà maturato i requisiti dopo il 31 luglio 2024, la quattordicesima arriverà invece a dicembre di quest’anno. L’importo di questa tipologia di quattordicesima dipende dai limiti di reddito e dagli anni di contributi versati. In linea di massima, i pensionati possono ricevere dai 336 euro ai 655 euro di quattordicesima mensilità.