Ricarica Io Studio di ottobre 2024: arrivano le erogazioni sulla carta Io Studio, la Card per gli studenti offerta dal Ministero dell’istruzione, che offre numerose agevolazioni e vantaggi.
Carta IO Studio: come funziona?
La carta Io studio funziona a tutti gli effetti come una PostePay prepagata. Con essa, gli studenti possono accedere a sconti, promozioni e servizi esclusivi in tutto il territorio nazionale, come:
Con la Carta “Io Studio” è possibile effettuare diversi pagamenti, principalmente legati a sconti e agevolazioni per studenti. Ecco un elenco dei pagamenti che generalmente possono essere effettuati con la carta:
- acquisto di biglietti per trasporti pubblici: ottenere sconti sui biglietti di treni, autobus e metropolitane (con convenzioni attive con Trenitalia e altri operatori di trasporti locali);
- acquisto di libri scolastici: sconti presso librerie convenzionate e online per l’acquisto di libri scolastici e di testo;
- biglietti per musei, cinema e teatri: agevolazioni per l’ingresso a musei, mostre, cinema, eventi culturali e teatri.
- acquisti presso negozi di tecnologia e informatica: sconti su dispositivi elettronici e software presso negozi convenzionati (ad esempio, computer, tablet e altri strumenti utili per lo studio).
- soggiorni in strutture ricettive: agevolazioni e scontistiche per il pagamento di pernottamenti in alberghi, ostelli e altre strutture ricettive in Italia e all’estero per viaggi culturali e studio.
- acquisto di materiale scolastico: sconti su articoli di cancelleria e altri materiali per lo studio presso cartolerie convenzionate.
- pagamenti per corsi di formazione: riduzioni per iscriversi a corsi di formazione e workshop organizzati da enti convenzionati.
- pagamenti presso piattaforme di e-learning: sconti per l’accesso a piattaforme di formazione online e per l’acquisto di corsi digitali.
- agevolazioni per attività sportive: sconti su palestre, corsi sportivi e accesso a strutture sportive convenzionate.
La carta viene ricaricata esclusivamente una volta, generalmente nel mese di ottobre. Dopo di che, una volta esaurito il credito al suo interno, gli studenti possono comunque usarla per ottenere sconti di vario genere.
Basterà comunicare, al momento del pagamento, di essere in possesso della Carta e passarla in cassa: in questo modo, lo sconto verrà applicato.
Ricarica IO studio di ottobre 2024
L’importo annuale della carta IO studio è appena stato erogato. Ecco alcune domande frequenti degli utenti a riguardo.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Non ho ancora la Carta, cosa devo fare?
Chi non è ancora in possesso della Carta, deve andare a ritirarla presso la Posta. Per farlo, è necessario portare con sé il documento di riconoscimento insieme al codice identificativo di protocollo della domanda presentata lo scorso anno. Solo chi ha presentato domanda entro i termini potrà accedere al beneficio. I termini variano su basi comunali e provinciali, quindi è necessario consultare i portali ufficiali di riferimento. Ad ogni modo, chi non ha presentato domanda fino ad ora, ha certamente perso il diritto alla Carta e deve attendere il nuovo bando.
Ho già la Carta dello scorso anno, cosa devo fare?
Chi è già in possesso della Carta, riceverà l’accredito normalmente.
Posso prelevare all’ATM con la Carta Io Studio?
No, non è possibile prelevare all’ATM con la carta IO Studio. La Carta è utilizzabile solo per pagamenti al POS e per ottenere sconti.
Mia figlia ha avuto la carta a Maggio con 500 euro appena compiuto 18anni 2024 adesso mi ricaricano di nuovo
Ma è solo per università o anche per le scuole superiori