Rilascio passaporto: tempi sempre più lunghi, e caos generale che scorre nel malcontento dei malcapitati che chiedono il passaporto.
Da oltre un anno le trafile e le attese sono smodatamente lunghe, e rappresentano ancora un forte ostacolo. Ma cosa sta accadendo?
Rilascio passaporti: un problema non isolato
Quello del rilascio dei passaporti non è il solo problema. A dare filo da torcere, anche le carte di identità elettroniche.
Dalla prenotazione online, diventata una vera sfida, allo slot libero per potere effettuare il rilascio del documento: tempo di attesa lunghissimi. Senza contare la lentezza del sito, a volte preso talmente d’assalto da rendere impossibile la navigazione.
In tutto questo, il ministro Piantedosi, ben consapevole della problematica, ha dato il via al progetto Polis, che prevede la possibilità di rilascio del passaporto in Posta. Ma si è ancora ben lontani da una soluzione definitiva.
Leggi anche: Come fare il passaporto? Guida completa
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Piantedosi e rilascio passaporto in Posta
Sulla critica situazione attuale, Piantedosi ha largamente discusso durante un Question Time alla Camera dello scorso gennaio. Consapevole del fatto che le criticità non sono risolvibili con facilità, Piantedosi ha infatti dichiarato: “Stiamo subendo comprensibili e ragionevoli critiche, ma stiamo facendo un grande sforzo e nel 2023 sono stati rilasciati oltre 2.700.000 passaporti, un milione in più rispetto al trend consolidato degli anni precedenti. Ancora non basta ma con il progetto Polis comincia un processo virtuoso che progressivamente interesserà un quarto della popolazione italiana”.