Con circolare del 10 ottobre 2023 n. 86, INPS chiarisce le modalità di richiesta da parte degli iscritti INPS alle gestioni separate e degli iscritti alle gestioni INPS degli autonomi per il riconteggio dei contributi cancellati dalla Rottamazione dei debiti fino a 1000 euro.
Saldo e stralcio: quando fare domanda
Per poter fruire del saldo e stralcio, è necessario presentare domanda all’INPS entro il 10 novembre, con il versamento dei debiti entro il 31 dicembre 2023.
II saldo e stralcio si rivolge ai seguenti lavoratori:
- artigiani e commercianti,
- lavoratori autonomi agricoli
- committenti e professionisti iscritti alla Gestione separata ,
Per loro, i debiti contributivi fino a mille euro sono stati annullati grazie alle disposizioni di legge.
Modelli saldo e stralcio: quali sono?
I modelli per il saldo e stralcio sono due in particolare:
- il riconteggio dei debiti annullati ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge n. 119/2018, stralcio dei debiti di importo residuo, fino a mille euro,
- il riconteggio dei debiti annullati ai sensi dell’articolo 1, comma 222, della legge n. 197/2022, stralcio dei debiti di importo residuo, fino a mille euro.
Come fare domanda per saldo e stralcio?
La domanda deve contenere alcune importanti specificazioni:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- il numero della Cartella di pagamento/Avviso di Addebito oppure, in assenza di tale informazione, i periodi oggetto di annullamento per i quali è richiesto il riconteggio;
- la modalità di pagamento prescelta (se in unica soluzione o rateale);
- l’affermazione dell’impegno a effettuare, entro il 31 dicembre 2023, l’integrale versamento di quanto dovuto,
Per garantire uniformità di trattamento, la valutazione sarà effettuata con riguardo allo stato in cui i crediti oggetto di annullamento si trovavano:
- alla data del 24 ottobre 2018, per lo stralcio di cui al decreto-legge n. 119/2018, e
- alla data del 30 aprile 2023, per lo stralcio di cui alla legge n. 197/2022.
Riconteggio debiti annullati: invio domanda
La domanda di riconteggio, che va trasmessa entro il 10 novembre 2023, va presentata attraverso i cassetti previdenziali. Sarà INPS a verificare le motivazioni della richiesta e potrebbe richiedere ulteriori informazioni al richiedente. Una volta accettata la domanda, il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre il 31 dicembre 2023.