Vediamo una breve carrellata di scadenze fiscali per dipendenti e pensionati di novembre 2024. Come di consueto, l’Agenzia delle Entrate ha infatti pubblicato lo scadenziario, suddiviso per categorie. Quelle oggi in analisi sono quelle riguardanti i dipendenti ed i pensionati.
Scadenze fiscali per dipendenti e pensionati di novembre 2024
Acconto IRPEF
In scadenza il 18 novembre il versamento della quarta rata dell’acconto d’imposta in misura pari al 20% dei redditi sottoposti a tassazione separata.
I redditi sono quelli da indicare in dichiarazione dei redditi e non soggetti a ritenuta alla fonte, con importo maggiorato preventivamente l’intero da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo con applicazione degli interessi nella misura dello 0,84%
Per adempiere, è necessario usare il Modello F24 con modalità esclusivamente telematiche, direttamente tramite:
- i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia delle Entrate;
- Fisconline o Entratel;
- attraverso l’home banking del proprio istituto di credito
E’ possibile anche avvalersi si un intermediario abilitato. I non titolari di partita IVA potranno effettuare il versamento con modello F24 cartaceo presso Banche, Poste Italiane e agenti della riscossione “purchè utilizzino crediti tributari o contributivi in compensazione, oppure quando devono pagare F24 precompilati dall’ente impositore”
I Codici Tributo sono
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- 1668 – Interessi pagamento dilazionato imposte erariali
- 4200 – Acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata.
Le tipologie tributi:
- Irpef
- altro
Richiesta pagamento a rate del Canone Rai sulle rate della pensione
I titolari di pensione possono richiedere il pagamento del canone Rai direttamente sulle rate della pensione. Si legge infatti sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che la possibilità di fare tale richiesta è riservata:
“Ai soggetti titolari di redditi di pensione di cui all’art. 49, comma 2, lett. a) del D.P.R. n. 917/1986 di importo non superiore a euro 18.000,00 annui, titolari di abbonamento alla televisione”
La scelta, da operare entro il 15 novembre 2024, consiste nella possibilità di fare richiesta al proprio ente pensionistico di effettuare il pagamento del canone di abbonamento alla televisione, direttamente dalla pensione. Le misure verranno applicate a partire dal 2025.
Le modalità sono fissate da ciascun ente pensionistico, è per questo che l’AdE rimanda per tale disciplina a quelle degli enti pensionistici di ciascun pensionato contribuente.
Versamento imposta
In scadenza il 15 novembre il versamento della seconda rata dell’imposta sostitutiva (16%) per la rivalutazione di titoli, di quote o di diritti negoziati nei mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione posseduti all’1.1.2023
E’ possibile presentare istanza tramite Modello F24 con modalità telematiche:
- tramite i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia delle Entrate;
- attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel;
- oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l’Agenzia delle Entrate.
E’ altresì possibile avvalersi di un intermediario.
Il codice tributo è:
- 8057 – Imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori di acquisto di titoli, di quote o di diritti negoziati nei mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione