
SFL con pagamento interrotto per via del mancato rinnovo delle coperture assicurative dei fruitori. I percettori SFL hanno infatti il dovere di essere coperti da assicurazione. A occuparsi della copertura assicurativa, come da circolare INAIL n 19 del 27 febbraio 2025, dovevano essere i Comuni. Ma, pare, così non è stato.
SFL con pagamento interrotto: il caso
I percettori SFL si sono d’improvviso trovati con i pagamenti interrotti senza capirne i motivi. Poco dopo, i primi nodi sembrano poi essere stati sciolti: il mancato pagamento sembrava infatti essere imputabile all’assenza di copertura assicurativa INAIL.
Partecipando ai PUC, il percettore SFL diventa infatti un lavoratore a tutti gli effetti e dunque deve:
- avere regolare copertura assicurativa INAIL per sé stesso e per eventuali infortuni sul lavoro;
- avere una regolare copertura assicurativa per gli infortuni che potrebbe causare a terzi nello svolgimento della sua attività lavorativa.
Con copertura INAIL, in caso di infortunio sul lavoro, il lavoratore a partire dal 5° giorno di astensione dal lavoro, viene coperto da una indennità corrispondente al 60% della retribuzione ordinaria, fino al 90° giorno. Poi si passa al 75% dal 91° giorno fino alla guarigione.
Generalmente, tale copertura assicurativa per responsabilità verso terzi viene gestita dai Comuni o dagli Enti che organizzano i PUC. Cosa che, a quanto pare, in questo caso non è avvenuta.
Le segnalazioni degli utenti
Ci è infatti stato prontamente segnalato che sulla piattaforma GE.PI alcuni utenti visualizzavano la dicitura “Procedura PAT INAIL scaduta“. Questo a conferma e riprova di come, in effetti, alcune delle coperture assicurative non sono state rinnovate, per non meglio specificati motivi.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
L’inaccettabilità delle circostanze
É chiaro come ci troviamo davanti a delle circostanze estremamente gravi ed inaccettabili. Se la responsabilità è in capo ai Comuni, come può il cittadino arrivare a non doversi fidare della partecipazione attiva di questi ultimi a oneri di loro competenza?
A causa di questi mancati rinnovi delle assicurazioni (sulle quali motivazioni ancora tutto tace), molti percettori SFL ora si ritrovano a dover fronteggiare la mancanza di un’entrata di liquidità necessaria alle incombenze quotidiane. Pagamento di utenze, spesa alimentare, farmaci. Come è possibile che un cittadino venga abbandonato dalle istituzioni a causa di errori di sistema o negligenze che non gli competono nemmeno?