Nel mese di agosto 2025 gli stipendi NoiPA vedranno novità sostanziali, come conguagli fiscali, quote di tredicesima, l’aumento dell’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) all’1% e il taglio del cuneo fiscale. In particolare, grazie al cuneo fiscale, si stima un aumento mensile che potrà toccare un massimo di 80 euro netti. Ecco qui sotto i dettagli, quando saranno visibili gli importi NoiPA e quando arriveranno le erogazioni di agosto.
Stipendi NoiPA, le novità di agosto 2025
Il cedolino NoiPA del mese di agosto, visibile sul portale già a partire dal 28 luglio 2025, avrà come anticipato diverse novità importanti. In primis, dato che agosto segna la fine ufficiale dell’anno scolastico, arriverà l’ultima retribuzione per molti lavoratori del settore scuola. Quindi:- I Docenti e ATA in pensione percepiranno l’ultima mensilità, compresi gli 8/12 della tredicesima
- I supplenti annuali, con contratto fino al 30 giugno o fino al 31 agosto 2025, riceveranno invece l’ultimo stipendio, ma senza il rateo di tredicesima (che sarà corrisposto invece il 15 dicembre).
Il cedolino di agosto comprenderà poi i conguagli fiscali derivanti dai modelli 730 che sono già stati autorizzati dall’Agenzia delle Entrate. In particolare:
- In caso di credito, la somma verrà accreditata direttamente con lo stipendio
- Mentre in caso di debito l’importo sarà trattenuto.
Inoltre, per i modelli 730 che verranno autorizzati entro i primi dieci giorni di agosto è prevista un’emissione speciale (con pagamenti effettuati tra il 22 e il 29 agosto circa).
Si aggiungerà al cedolino anche il taglio del cuneo fiscale per chi ne ha diritto. Che porterà un aumento del netto in busta paga (per redditi fino a 40.000 euro). Infine, anche per il mese di agosto è previsto un aumento dell’Indennità di Vacanza Contrattuale all’1%, con incrementi variabili a seconda del settore (per esempio, i dirigenti scolastici avranno all’incirca +36,17 euro lordi, mentre gli operatori sanitari +16,75 euro).
La data di visibilità degli importi netti
Gli importi netti NoiPA di agosto 2025 saranno consultabili a partire dal 28 luglio 2025, giorno in cui parte l’emissione ordinaria delle competenze. Ma va notato che la visibilità effettiva dell’importo potrà variare in base ai tempi tecnici di elaborazione sul portale. Il servizio sarà accessibile, come al solito, tramite SPID, CIE o CNS, e permetterà di visualizzare l’ammontare netto di agosto nella sezione “Consultazione pagamenti”.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Quando si può scaricare il cedolino NoiPA di agosto 2025
Il cedolino NoiPA del mese di agosto 2025 potrà essere scaricato in formato PDF tra il 14 e il 18 agosto circa. Come al solito, il documento sarà presente nella sezione “Documenti disponibili” del portale NoiPA.
Cosa contiene il cedolino NoiPA ad agosto
Nel cedolino NoiPA di agosto saranno visibili tutte le componenti della retribuzione mensile. Quindi:
- Stipendio base
- Eventuali indennità, bonus una tantum, ore di straordinario
- Detrazioni fiscali e rimborsi legati al 730
- Indennità di Vacanza Contrattuale.
Inoltre, le modifiche legate al conguaglio fiscale o le rettifiche post-dichiarazione 730 saranno evidenziate con apposite voci e note.
Le date di accredito degli stipendi NoiPA agosto 2025
L’accredito degli stipendi di agosto dovrebbe iniziare, per le emissioni ordinarie, il 22 agosto 2025. In questa giornata riceveranno il pagamento la maggior parte dei dipendenti pubblici, compreso il personale della scuola, della sanità, le forze dell’ordine e gli amministrativi. Vi saranno poi emissioni speciali o urgenti, destinate ad alcune categorie specifiche o alla liquidazione di arretrati e rimborsi. In questo caso, le date di pagamento previste vanno dal 21 e al 29 agosto circa, con ulteriori dettagli che saranno comunicati direttamente sul portale.