Stipendi ottobre 2024: in arrivo aumenti per alcune categorie di lavoratori, come dirigenti scolastici, polizia e dipendenti delle università. 100 euro in più per gli insegnanti con contratti a termine nell’ultimo anno o docenti assunti di recente. Vediamo quali categorie saranno interessate dagli aumenti.
Stipendi ottobre 2024 in aumento
Dirigenti, personale dei corpi di polizia, insegnanti, ma anche soci e lavoratori di cooperative in via di rinnovo: questi
Anche i soci e i lavoratori delle cooperative sociali vedono il proprio contratto aumentare per via del rinnovo, valido fino a dicembre 2025. Analizziamo insieme le platee interessate dagli aumenti.
Corpi di polizia civili e militari e Polizia di Stato
I già annunciati aumenti fino a 350 euro per i dirigenti nella polizia di Stato e nei corpi di polizia civili e militari, prendono ora il carattere dell’ufficialità. Per dirigenti di polizia penitenziaria e gradi superiori delle forze armate: aumenti di 230 euro e 320 euro rispettivamente.
Dipendenti universitari e dirigenti scolastici
Anche per i dipendenti delle università e i dirigenti scolastici è previsto un aumento di circa il 4,8% per i primi; mentre i presidi riceveranno 195 euro lordi mensili in più a partire da ottobre.
Aumenti stipendi Insegnanti
Aumenti in arrivo anche per gli insegnanti delle scuole, che riceveranno un aumento di circa 100 ero al mese. L’aumento sarà destinato a coloro che hanno lavorato con contratti a termine nell’ultimo anno, e i 100 euro sono frutto dell’assenza di trattenute per addizionali regionali e comunali (che restano invece applicate agli insegnanti di ruolo).
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Studi professionali
Per il triennio 2024-2027 sono previsti aumenti per chi lavora in studi professionali. Coinvolti 600mila dipendenti del settore, con aumenti di 215 euro mensili per il terzo livello. Successivamente, verrà prevista una revisione anche per gli altri livelli.
L’aumento avverrà in quattro tranche, con un importo una tantum di 400 euro, versato in due soluzioni.
Cooperative
Soci e i lavoratori delle cooperative sociali (oltre 870mila addetti), vedranno il loro stipendio aumentare se in possesso di contratto in via di rinnovo, che sia valido almeno fino a dicembre 2025.
Gli aumenti avverranno come segue:
- 30 euro con la mensilità di ottobre 2024 per il Livello C1;
- 30 euro con la mensilità di ottobre 2025 per il Livello C1.
Educatori
Anche educatori in servizi per l’infanzia ed educatori professionali socio pedagogici riceveranno in via temporanea un aumento di 41,00 euro, dal 1 gennaio 2025, e poi un ulteriore incremento di 41 euro dal 1° settembre 2025.