Bonusepagamenti.it
  • Home
  • Bonus
  • Pensioni
    • Pensioni anticipate
    • Pensioni di anzianità
    • Pensioni di invalidità e disabilità
    • Pensioni ordinarie
    • Pensioni stranieri
    • Pensioni superstiti e liquidazioni
  • Sussidi
    • Assegno di Inclusione
    • Assegno unico
    • Carta acquisti
    • Naspi
    • RDC
    • SFL
  • Pagamenti
  • Attualità
    • News
    • Condominio
    • Economia e Finanza
    • Famiglia
    • Disabili
    • Politica
    • Risparmio
    • Tempo libero
  • Fisco e tasse
    • Aziende
    • Detrazioni ed esenzioni
    • Guide
    • Partita IVA
    • Tasse
  • Lavoro
    • Concorsi
    • Offerte di lavoro
  • Scuola
    • Ata
    • Concorsi
    • Docenti
    • GPS
Nessun risultato
View All Result
Bonusepagamenti.it
  • Home
  • Bonus
  • Pensioni
    • Pensioni anticipate
    • Pensioni di anzianità
    • Pensioni di invalidità e disabilità
    • Pensioni ordinarie
    • Pensioni stranieri
    • Pensioni superstiti e liquidazioni
  • Sussidi
    • Assegno di Inclusione
    • Assegno unico
    • Carta acquisti
    • Naspi
    • RDC
    • SFL
  • Pagamenti
  • Attualità
    • News
    • Condominio
    • Economia e Finanza
    • Famiglia
    • Disabili
    • Politica
    • Risparmio
    • Tempo libero
  • Fisco e tasse
    • Aziende
    • Detrazioni ed esenzioni
    • Guide
    • Partita IVA
    • Tasse
  • Lavoro
    • Concorsi
    • Offerte di lavoro
  • Scuola
    • Ata
    • Concorsi
    • Docenti
    • GPS
Bonusepagamenti.it
Home Sussidi Assegno di Inclusione

Storie ADI: “Disabile e con due bambini, senza sussidio per un disguido”

Sara, (nome di fantasia, ndr) è affetta da disabilità e ha due figli. Ora è senza sussidio per un disguido con i servizi sociali

di Francesca Ereddia
14 Maggio 2025
in Assegno di Inclusione
0
Pubblicità

Seguici su: Instagram    whtasapp    youtube   tiktok   facebook

Storie ADI. Sara è sposata, ha 41 anni, una disabilità certificata e due figli di 5 e 8 anni. Hanno ricevuto l’Assegno di Inclusione da gennaio fino al mese scorso. Per loro era fondamentale: vivono con il marito in un alloggio popolare e lei non può lavorare.

A seguito di un disguido burocratico, ora sono rimasti senza sussidio. Revocato a causa di un mancato appuntamento con i servizi sociali. Ecco la sua storia.

Sommario

Toggle
  • “Un problema con il Centro per l’impiego e via il sussidio”
  • “Contavamo su questo sussidio, abbiamo un reddito molto basso”
  • Storie ADI. La negligenza si paga (e la paga il cittadino)

“Un problema con il Centro per l’impiego e via il sussidio”

Sara racconta: “Mio marito, che risultava nel nucleo familiare, stava seguendo il percorso previsto. Ha firmato il Patto di Attivazione Digitale, si è registrato al SIISL, aveva avuto un primo colloquio”.

“Poi a marzo, per un disguido con i servizi sociali, non si è presentato a un incontro al centro per l’impiego. Non lo sapeva nemmeno: la convocazione gli è arrivata tardi e ci hanno revocato l’ADI”

“Contavamo su questo sussidio, abbiamo un reddito molto basso”

Sara dice che ora dovranno provvedere a parlare con INPS per valutare la situazione, ma molto probabilmente dovranno ripresentare domanda. Nel frattempo, fino a che non verrà accettata nuovamente, niente entrata dell’ADI, sulla quale facevano invece affidamento.

“Nessuna possibilità di appello, e io come faccio con i bambini piccoli? Non abbiamo altre entrate se non quei (pochi) soldi che mio marito guadagna dal suo part-time come magazziniere”.


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Bonus e Pagamenti App  Bonus e Pagamenti App
 
Leggi anche  Come consultare la lista movimenti della Carta di Inclusione

E aggiunge: “Abbiamo provato a spiegare, a chiedere una rivalutazione, a portare la documentazione. Niente. Siamo stati cancellati dal sistema. E ora dobbiamo attendere la trafila di uffici che devono confrontarsi tra di loro, per un errore non commesso da noi. Non so davvero come tirare avanti”

Poi una domanda colma di stupore e rabbia: “Quello che mi chiedo è: può un’intera famiglia essere punita per un errore burocratico di una persona? Anche se una di noi è disabile e non c’entra nulla?”

Storie ADI. La negligenza si paga (e la paga il cittadino)

Purtroppo, la negligenza delle istituzioni viene spesso pagata dal cittadino, spesso ignaro di certi meccanismi (e di certi errori). Ma come è possibile che Sara e la sua famiglia debbano patire tutto ciò per qualcosa di cui non erano nemmeno al corrente?

Non possiamo fare altro che augurarci che possano risolvere tempestivamente la loro situazione, lasciandosi questa brutta esperienza alle spalle quanto prima.

E voi? Avete avuto storie simili o problemi con ADI? Scriveteci a storie@bonusepagamenti.it per raccontarci la vostra esperienza.

Tags: storia adi
Pubblicità

Privacy

  • Privacy & Policy
  • Cookie policy
  • Termini e Condizione Generali di Servizio
Cambia le impostazioni della privacy

Bonusepagamenti.it

Notizie per il cittadino

Chi siamo


Redazione


Contatti

© 2024 Bonusepagamenti.it è un progetto di Lazycat Solutions Srls, Partita IVA 03843900790

Nessun risultato
View All Result
  • Home
  • Bonus
  • Pensioni
    • Pensioni anticipate
    • Pensioni di anzianità
    • Pensioni di invalidità e disabilità
    • Pensioni ordinarie
    • Pensioni stranieri
    • Pensioni superstiti e liquidazioni
  • Sussidi
    • Assegno di Inclusione
    • Assegno unico
    • Carta acquisti
    • Naspi
    • RDC
    • SFL
  • Pagamenti
  • Attualità
    • News
    • Condominio
    • Economia e Finanza
    • Famiglia
    • Disabili
    • Politica
    • Risparmio
    • Tempo libero
  • Fisco e tasse
    • Aziende
    • Detrazioni ed esenzioni
    • Guide
    • Partita IVA
    • Tasse
  • Lavoro
    • Concorsi
    • Offerte di lavoro
  • Scuola
    • Ata
    • Concorsi
    • Docenti
    • GPS

© 2024 Bonusepagamenti.it è un progetto di Lazycat Solutions Srls, Partita IVA 03843900790