Storie SFL: oggi vi raccontiamo la storia di Paola (ndr nome di fantasia), che da maggio scorso non riceve più il sussidio dopo varie peripezie e problematiche. “Ho l’affitto e le bollette da pagare, non si può andare avanti così”.
Storie SFL: c’è chi non prende il sussidio da mesi
“Ho 55 anni e a settembre 2023 avevo fatto richiesta per il supporto formazione al lavoro. Domanda respinta, perché percepivo la disoccupazione. Fin qui tutto ok. Così a gennaio, scaduta la disoccupazione ripresento domanda e la mia pratica viene finalmente accettata”.
Sembra andare tutto bene, dunque, ma in realtà da gennaio a marzo Paola non riceve 1 euro. “Finalmente ad aprile mi pagano, ma da maggio ad ora mi risulta con pagamento interrotto”.
Paola è amareggiata, ma è un pattern comune a molti quello di ricevere un solo pagamento e poi il nulla. Infatti, il primo pagamenti avviene per il semplice fatto di aver partecipato ai GOL o all’orientamento, poi, se non si frequentano corsi, il pagamento resta sospeso (e i percettori abbandonati a sé stessi).
“Come si può andare avanti così?”
“Ora io mi chiedo come si può andare avanti così? Se corsi non partono io che sono sposata, con la casa da pagare, le bollette, la spesa e tutto il resto, cosa faccio? O fanno partire i corsi oppure aiutano i disoccupati in qualche altro modo”.
C’è anche un’altra domanda che si pone Paola, ed è quella dell’incongruenza relativa al range di età di coloro che vengono affidati ad SFL. “18-59” è una forbice oltremodo ampia, e specialmente dopo i 40 anni, si sa, trovare una occupazione diventa sempre più difficile. Come è possibile che non sia stato tenuto conto del fatto che una persona oltre i 55 anni difficilmente trova un impiego?
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
“A 59 anni chi è idoneo al lavoro e come può non percepire un aiuto?”, si chiede Paola. “Come si può andare avanti così? Spero che le cose cambino presto”.
Se volete scriverci le vostre esperienze, raccontateci la vostra storia scrivendo a: storie@bonusepagamenti.it
Ciao Paola,
Ti capisco perfettamente, io oramai sono un ex percetrice del SFL , ho lavorato per i PUC e ripeto lavorato per i PUC in un istituto scolastico della mia città a settembre ho ricevuto l’ultima mensilità e sono una donna sola in tutti i sensi .. il governo nn può lasciare fuori totalmente persone sole e adulte perché in qualche modo siamo anche noi persone fragili e abbiamo assolutamente bisogno di sostegno.
Nn vogliamo un sussidio Senza far nulla, vogliamo lavorare,doveva essere questa la politica del governo.. e nn dandoci un contentino per poi sbatterci letteralmente per la strada.
Paola sono nella stessa situazione..solo perché non si hanno figli non si percepisce nessun bonus è vergognoso come se coloro che non hanno figli non pagano affitto bollette spesa