Upskilling Supporto per la formazione: cosa è? All’interno dei progetti cui i percettori sono tenuti a partecipare, ai fini di ricevere i pagamenti SFL senza interruzioni abbiamo anche i progetti di “upskilling”.
L’upskilling rappresenta la chiave di volta per coloro che, già in possesso di determinate facoltà ed abilità, necessitino solamente di un supporto per migliorarle ed entrare nel mondo del lavoro con più facilità.
Upskilling Supporto per la formazione: attraverso il miglioramento
L’Upskilling consiste nella partecipazione a corsi di miglioramento delle capacità di cui il percettore SFL è già in possesso.
Solitamente, sono i GOL a fornire gli strumenti adatti a perfezionare le proprie capacità. I progetti di upskilling, così come i GOL, sono dei progetti finalizzati ad aiutare la persona a migliorare e perfezionare skills, (ndr “abilità” di cui à già in possesso). Terminati i GOL (e i relativi progetti di upskilling, se ve ne sono) ricordiamo però che il percettore non avrà diritto ad ulteriori mensilità dopo il termine dei GOL stessi.
I GOL e i progetti di upskilling sono rivolti a coloro che, essendo già in possesso di qualifiche, necessitino solo di una spinta di perfezionamento addizionale, in un quadro già costellato da competenze e capacità acquisite nel corso del tempo.
In poche parole, si rivolgono a chi ha già una formazione che va oltre il “basilare” ed è in possesso di competenze che (in teoria) dovrebbero rendere semplice il suo inserimento nel mondo del lavoro.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
I progetti di politica attiva
I percettori SFL devono, al fine di poter ottenere il sussidio, partecipare alle politiche attive e ai vari corsi loro sottoposti. Rientrano tra i corsi riconosciuti per ottenere SFL:
- PUC (progetti utili alla collettività);
- Tirocini;
- Servizio civile;
- Corsi di formazione.
E’ necessario poi che le ore di frequenza vengano caricate dagli Enti Preposti sulle piattaforme Anpal o GEPI, all’interno della scheda anagrafica professionale (SAP) del percettore del sussidio, pena l’impossibilità di erogazione delle mensilità a lui spettanti.
Questo rappresenta un tasto dolente per i percettori SFL, che spesso a causa di lungaggini di vario genere e problematiche interne alle amministrazioni si sono ritrovati impossibilitati a percepire il sussidio, poiché i corsi non venivano caricati nelle SAP. Ora, però, la situazione pare piano piano migliorare.