Arretrati AUU su RdC luglio 2024: arrivano ancora arretrati per gli ex percettori RdC che percepiscono anche l’AUU. Anche se infatti la carta RdC non è più funzionante, continua ad essere attiva per la ricezione degli arretrati AUU.
I percettori ADI, infatti, oramai da tempo ricevono l’assegno unico direttamente su IBAN, come gli altri percettori ordinari. Tuttavia, per gli arretrati si è preferito mantenere il versamento dell’AUU sulla vecchia carta RdC.
Arretrati AUU su RdC luglio 2024
Solitamente, gli arretrati AUU su RdC vengono corrisposti a metà mese e poi alla fine del mese, tra il 27 ed il 31. Gli arretrati di maggio 2024, ad esempio, sono orientativamente arrivati in quelle date.
Già da marzo gli arretrati sono sempre stati corrisposti con tali modalità, quindi si presuppone sarà così anche per le mensilità successive fino ad esaurimento degli arretrati.
Cosa succede alla carta RdC una volta finiti gli arretrati?
Una volta che saranno corrisposti gli arretrati residui, la carta RdC verrà definitivamente disattivata. La scelta di corrispondere gli arretrati direttamente su carta RdC è stata dovuta alla necessità di conferire una sorta di continuità al sussidio, per evitare inutili confusioni e per corrispondere ai cittadini gli arretrati dell’AUU su RdC sempre sulla stessa carta, evitando loro di dover comunicare un nuovo IBAN.
Restano ferme le disposizioni in materia, riguardanti il versamento di AUU su conto corrente anche per i percettori ADI. Infatti, da quando il sussidio è entrato in vigore AUU viene versato solamente su IBAN e non più su Carta di inclusione, come invece avveniva in passato per i percettori RdC.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Arretrati AUU su IBAN
Diverso discorso vale invece per coloro che hanno degli arretrati a causa del ritardo nel dare comunicazione del nuovo IBAN per ricevere l’AUU.
Ad esempio: sono un ex percettore RdC che ha però perso mensilità dell’AUU perché non ho comunicato in tempo il nuovi IBAN e dunque non mi è stato corrisposto l’assegno. In questo caso, tali percettori riceveranno le mensilità arretrate direttamente sull’IBAN da loro indicato. Solamente gli arretrati più risalenti nel tempo vengono infatti versati sulla carta RdC.