Arretrati AUU su RdC maggio: alcuni fruitori dell’AUU potrebbero ancora ricevere gli arretrati dell’assegno unico sulla vecchia carta RdC.
Ne avevamo già parlato a marzo, quando abbiamo reso noto come gli arretrati auu su rdc potevano essere ancora ipoteticamente versati sulla vecchia carta rdc.
AUU su IBAN per i percettori ADI
Per i percettori ADI, infatti, l’assegno unico viene ora versato su IBAN, come accade già ai percettori ordinari. Prima, infatti, quando era ancora in vigore RdC, i percettori ricevevano l’assegno unico sulla medesima carta del Reddito.
Venuto meno il Reddito di cittadinanza, il governo ha deciso di scorporare i due sussidi, e ora i percettori ADI ricevono l’AUU non già sulla carta di inclusione ma direttamente su IBAN.
Un problema però è quello che riguarda gli arretrati. Vediamo perché.
Arretrati AUU su RdC maggio
La carta RdC, a quanto pare, dovrebbe ancora rimanere attiva fino a quando non verranno versati gli arretrati spettanti ai fruitori. Si tratta, ovviamente, del solo tempo necessario all’erogazione di eventuali arretrati. Dopo di che, la carta verrà definitivamente disattivata una volta versati gli arretrati.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Il versamento degli arretrati dovrebbe avvenire tra il 27 ed il 31 maggio.
AUU su IBAN: come fare se non si ha un conto corrente?
Non esiste, ad oggi, un modo per poter ottenere l’AUU se si è sprovvisti di un conto corrente. Quanto fruivano di AUU su RdC dovranno infatti, se vogliono continuare a fruire di AUU, di un conto corrente con IBAN.
Arretrati AUU su RdC per nuove domande
La carta RdC non è più attiva da circa due mesi. Inizialmente, il governo aveva concesso fino a marzo la possibilità di usarla per il solo versamento dell’AUU, per dare tempo alle famiglie di presentare una nuova domanda per AUU su IBAN.
Ma chi non ha presentato in tempo la nuova domanda per AUU su IBAN riceverà anche gli arretrati? La risposta è affermativa: quanti abbiano presentato domanda per AUU in ritardo, e abbiano eventualmente perso mensilità (nello specifico, quelle di aprile, in questo caso) riceveranno gli arretrati una volta che proporranno nuova domanda, direttamente sul conto corrente indicato nella domanda.