Assegno di cura disabili gravissimi: le ASP mettono a disposizione l’assegno per le persone con disabilità di grado grave. Per richiederlo, è necessario fare riferimento ai bandi di ciascuna provincia, recandosi sul portale ufficiale dell’ASP di appartenenza oppure contattando i contact center di riferimento.
In linea di massima, comunque, le disposizioni in materia di presentazione delle domande sono analoghe. Vediamo come richiederlo e a chi si rivolge.
Chi può chiedere l’assegno di cura disabili gravissimi?
L’assegno di cura per disabili gravissimi spetta a tutti coloro che sono considerati non autosufficienti e necessitano dunque dell’accompagnamento (Legge 11 febbraio 1980).
La disabilità gravissima viene accertata da una commissione di medici valutatori, sulla base della sussistenza di almeno una delle seguente condizioni:
- stato di coma, stato vegetativo oppure di stato di minima coscienza e con punteggio nella scala Glasgow Coma Scale (GCS) minore o uguale a10;
- dipendenza da ventilazione meccanica assistita o non invasiva continuativa per 24 ore al giorno e 7 giorni su 7;
- grave o gravissimo stato di demenza;
- lesioni spinali fra C0/C5, di qualsiasi natura, il cui livello della lesione sia di livello A o B sulla scala ASIA Impairment Scale (AIS);
- gravissima compromissione motoria da patologia neurologica o muscolare
- deprivazione sensoriale complessa (minorazione visiva totale o con residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi o nell’occhio miglior); ipoacusia pari o superiore a 90 decibel HTL di media fra le frequenze 500, 1000, 2000 hertz nell’orecchio migliore
- gravissima disabilità comportamentale dello spettro autistico;
- ritardo mentale grave o profondo secondo classificazione DSM-5, con Quoziente di Intelligenza (QI) minore o uguale a 34 e con punteggio basato sulla scala Level of Activity in Profound/Severe Mental Retardation (LAPMER) minore o uguale a 8;
- qualsiasi altra condizione di dipendenza vitale che necessiti di assistenza senza interruzioni 24/7
Come richiedere Assegno di cura disabili gravissimi
Per richiedere l’assegno, è necessario presentare domanda all’ASP del territorio di residenza o ai servizi sociali (la scelta dipende da ciò che è previsto dai regolamenti provinciali).
Ciascuna ASP ha messo a disposizione, sui propri portali, il modulo da compilare ed inviare a mezzo PEC o in alternativa tramite raccomandata a/r.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Al modulo, in ogni caso, vanno allegati anche i seguenti documenti:
- la certificazione del medico specialista di struttura pubblica;
- l’autocertificazione che la persona affetta da disabilità gravissima non sia ricoverata, a tempo indeterminato, presso una struttura residenziale o semi-residenziale;
- l’ISEE ordinario;
- l’ISEE per prestazioni agevolate di natura sociosanitaria;
- documento di identità e Tessera sanitaria della persona con disabilità e di chi presenta la domanda;
- invalidità ed indennità di accompagno;
- riconoscimento Legge 104/92 – art.3 comma 3.
Importi dell’assegno di cura per disabili gravissimi
L’assegno di cura per disabili gravissimi ha un importo variabile, che va generalmente dai 500 agli 800 euro mensili, sulla base dell’ISEE.
Si distingue dal contributo caregiver, che invece si rivolge a quei nuclei familiari che accudiscono la persona disabile non avvalendosi di operatori sanitari ma direttamente tramite un membro familiare.