Assegno di inclusione e invalidità civile: quando si ha diritto all’ADI e quando no? Invalidità civile e disabilità sono due concetti che seppur simili, celano delle grandi differenze. Vediamo quali sono.
Assegno di inclusione e invalidità civile: ho diritto ad ADI?
Se vi state chiedendo quando e come l’invalido civile ha diritto all’assegno di inclusione, è necessario prima fare delle premesse.
Bisogna infatti dire che vi è una fondamentale differenza tra invalidità civile e disabilità. Mentre la prima consiste essenzialmente (e quasi esclusivamente) nella riduzione della capacità lavorativa (ma non si può parlare di vera disabilità), la seconda è una vera e propria problematica che coinvolge anche altri ambiti interpersonali della sfera della persona.
Tuttavia, è molto probabile che l’invalido ad alte percentuali sia contemporaneamente anche persona disabile. Facciamo un esempio: una persona paraplegica costretta in carrozzina, o a chi ha subito danni cerebrali a seguito di un ictus. Queste persone sono contemporaneamente invalide e disabili.
In buona sostanza, un invalido non sempre è disabile. Di conseguenza, non è detto che risponda ai requisiti d’accesso per l’assegno di inclusione.
Assegno di inclusione percentuale invalidità
Hanno senz’altro diritto al sussidio coloro che si trovino in condizioni di disabilità, insieme ad over 60 e nuclei familiari in cui siano presenti minori.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
La percentuale di invalidità idonea al riconoscimento dell’assegno di inclusione ammonta al 67%. Sono infatti ritenuti “invalidi gravi” gli invalidi civili al 67% o oltre, ciechi parziali e assoluti, ipovedenti medi e gravi, sordi, persone con grave disabilità, minori con indennità di accompagnamento.
La soglia d’accesso per i disabili, è fissata invece nel 46%, come spieghiamo qui.
Ho diritto ad ADI se sono invalido?
Ma allora, in sostanza, ho diritto all’assegno di inclusione se sono invalido? La risposta è: dipende.
Che percentuale di invalidità bisogna avere per l’assegno di inclusione? Se l’invalidità è tale da compromettere le capacità lavorative e sociali della persona affetta, allora sì. Nello specifico, la persona invalida al 67% avrà una invalidità tale da essere associabile a una persona in condizioni di disabilità, quindi avrà diritto ad ADI.
Al di fuori dei casi di invalidità grave, in linea di massima e nella maggioranza dei casi, la sola invalidità civile lieve non dà diritto all’assegno di inclusione.
Sono disabile 75%. Percepisco assegno ordinario di inabilità (AOI). L’ assegno ammonta,650€. Ho diritto all’ ADI?
Buongiorno sono invalida al 68% fino ad agosto mi hanno dato l adi per invalidità e non per anni,ora che ho compiuto 60 anni e invalidità al 68% me l hanno tolto perché l Inps mi dice che l invalidità non basta ,visto che ho 60 anni mi dicono che devo rifare la domanda a gennaio 2025,secondo voi e giusta questa cosa non dovrebbe scattare in automatico
Buongiorno io sono invalida al 50% da ictus sono sola e non lavoro ho un isee pari a zero quanto mi spetta assegno di inclusione Clusone??
In una famiglia di cinque persone due genitori,e tre bambini minorenni uno di loro con disabilità grave art 3goma3
E uno appena nato, papà senza lavoro e un disoccupato,madre senza lavore perché assiste il bambino con disabilità
In una casa in affitto da 400€al mese quanto deve prendere assegno di inclusione ADI
Io sono invalido al 67% però di assegno di inclusione prendo 140euro volevo sapere come mai