Assegno di inclusione per i single: quando è possibile fruire dell’ADI pur essendo single? Analizziamo insieme i casi.
Requisiti dell’assegno di inclusione
L’assegno di inclusione si rivolge a:
- over 60
- disabili
- nuclei con minorenni
- persone in condizioni di svantaggio
Queste categorie di persone possono fruire dell’assegno di inclusione, quindi questo significa che tra loro possono benissimo esservi persone che, seppure single, possono comunque percepire l’assegno. Facciamo degli esempi pratici.
Assegno di inclusione per i single: ecco quando
Esempio 1:Sono un over 60 single, non ho minori a carico e vivo da solo. Ho diritto all’assegno di inclusione? La risposta è sì!
Esempio 2: Sono una mamma separata single, con un figlio di 2 anni e mezzo a carico. Ho diritto all’assegno di inclusione? La risposta è sì!
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Esempio 3: sono affetto da disabilità, vivo da solo. Ho diritto all’assegno di inclusione? La risposta, anche in questo caso, è affermativa!
Esempio 4: sono single e sono un soggetto in condizioni di svantaggio (perché ad es. donna vittima di violenza, o persona con dipendenze). Ho diritto all’assegno di inclusione? Sì, anche in questo caso, ho diritto all’assegno di inclusione.
Come è possibile notare, l’assegno di inclusione non è una prerogativa prettamente studiata per le famiglie, anche se è ovviamente statisticamente probabile che saranno in numero maggiore i nuclei familiari a percepirlo, piuttosto che i single senza figli a carico.
E se sono single, non sono affetto da disabilità, non ho figli a carico e non sono over 60? In questo caso, non hai diritto all’assegno di inclusione, ma puoi sempre fare richiesta per il Supporto per la formazione e il lavoro.
ADI per i single: gli importi
L’importo base per l’assegno di inclusione è di 500 euro mensili, aumentati secondo i parametri della scala di equivalenza (che non contano in caso di single).
Tuttavia, se vuoi conoscere l’importo esatto del tuo assegno di inclusione, usa il nostro calcolatore!
CALCOLATORE ASSEGNO DI INCLUSIONE
SFL per i single
Il Supporto per la formazione e il lavoro è l’altra misura che è subentrata in luogo di RDC e che si rivolge a quelle persone nella fascia d’età tra i 18 ed i 59 anni, senza figli a carico, e che non sono affetti da disabilità.
Il sussidio consiste in 350 euro mensili per 12 mesi, non rinnovabili, a fronte dei quali il beneficiario si impegna a partecipare a corsi di formazione e inserimento nel mondo lavorativo.
Tuttavia, SFL è andato incontro a numerosi problemi, ultimamente, che hanno scoraggiato i suoi fruitori. Dai malfunzionamenti della piattaforma SIISL ai pagamenti mai avvenuti: scopri negli articoli elencati sotto cosa sta accadendo a SFL
Leggi di più:
Sfruttamento del lavoro: 90 ore di tirocinio, non ho mai ricevuto SFL
Disservizi SIISL: il raggelante meccanismo dietro al suo funzionamento
Domande SFL sbloccate per chi era in stato “Accolta con pagamento interrotto”
ADI e SFL: perché potrebbe rivelarsi tutto un fallimento
Senza Reddito di Cittadinanza, l’Italia sarà sempre più “single”.
La mia domanda è? Sono una persona sola disoccupata ho 56 anni e pago un fitto di 580 mensile,con difficoltà fisiche… alla richiesta di domanda di pensione mi anno dato il 35 % di invalidità al dire niente! Il problema che i miei dendini delle scapole non funzionano più ? Come devo vivere ?? Dove sta l’aiuto economico in questo caso? Perché non verificano questi casi fragili ?…Grazie!