Grazie alle legge di Bilancio 2023, alcuni datori di lavoro possono effettuare delle assunzioni agevolate, beneficiando di sgravi contributivi per determinate categorie di lavoratori. In particolare, si possono fare assunzioni agevolate 2023 over 50, in modo da aiutare le persone che hanno perso il lavoro e che a causa della loro età non riescono a trovare un altro impiego.
Ma quanto costa un dipendente over 50? Quali requisiti bisogna soddisfare per ottenere gli sgravi fiscali? Andiamo a vedere come deve procedere il datore di lavoro e quali requisiti devono avere le persone assunte.
Che agevolazioni ci sono per chi assume over 50?
L’interesse per le assunzioni agevolate deve partire dal datore di lavoro di aziende, ma anche cooperative o professionisti (no invece agli enti della Pubblica amministrazione).
Per beneficiare dell’agevolazione bisogna fare riferimento all’art. 31 del D.Lgs. n. 150/2015 per poi procedere all’assunzione tenendo in considerazione di non violare obblighi imposti da norme di legge o da contratto collettivo, rispettando il diritto di precedenza alla riassunzione.
Inoltre, non devono essere in atto sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o una riorganizzazione aziendale, bisogna essere in possesso di DURC regolare e rispettare le disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Agevolazione assunzioni, come si applicano
Le assunzioni agevolate sono dei rapporti di lavoro subordinati, in cui il datore di lavoro che assume può beneficiare di una o più riduzioni degli oneri contributivi o assicurativi per un determinato periodo.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Nel caso dell’assunzione di lavoratori over 50, si applica uno sgravio fiscale del 50% dell’aliquota contributiva, l’importante è che le persone assunte risultino disoccupate da almeno 12 mesi.
Se però si assumono donne over 50, i datori di lavoro hanno diritto ad un esonero contributivo del 100% (entro il tetto di 8.000 euro annui), allo scopo di sostenere le disparità di genere nell’ambiente di lavoro.
Cosa deve fare il datore di lavoro per effettuare assunzioni agevolate
Per poter effettuare l’assunzione beneficiando dell’agevolazione, il datore di lavoro deve inviare una comunicazione telematica obbligatoria (che può essere di assunzione ma anche di proroga di un contratto di lavoro o trasformazione) all’INPS, con il modello 92-2012, che si trova nel Portale Agevolazioni del sito web.
Sarà compito dell’INPS inviare automaticamente il codice di autorizzazione (2H) al datore di lavoro, dopo l’esito positivo da parte dell’istruttoria. Per quanto riguarda i doveri del datore di lavoro, dovrà esporre il codice “55” su “Tipo contribuzione” nella denuncia contributiva individuale Uniemens, che fa riferimento all’assunzione agevolata.